Checco Zalone, all’anagrafe Luca Medici, campione d’incassi al cinema, è tra i super ospiti del Festival di Sanremo e nella sua Capurso, in provincia di Bari, il parroco ha pensato di approfittarne per organizzare un bello scherzo a tutti i cittadini. Si vede che la comicità è nell’aria da quelle parti. Ma andiamo con ordine. Tutto è iniziato con un post pubblicato su Facebook in cui ai annunciava per la serata di domenica 30 gennaio un singolare casting nella parrocchia Santissimo Salvatore. Il parroco don Antonio Lobalsamo, per tutti don Tonio, ha dato appuntamento a tutti, a partire dalle ore 18.00, per scegliere sette parrocchiani che avrebbero dovuto accompagnare proprio Checco Zalone a Sanremo.
Lo stesso attore e regista “ha telefonato a don Tonio – si legge nel post – e gli ha chiesto di individuare 7 parrocchiani che vogliano salire con lui sul palco della cittadina ligure per fargli da spalla. I primi 7 che si presentano in chiesa potranno accompagnare il nostro comico a Sanremo”. Annuncio accolto con tanti sorrisi e anche molte aspettative, almeno a leggere i commenti di vari parrocchiani che chiedono di essere selezionati. “Non dovranno sostenere spese né di viaggio, né di vitto o alloggio, che saranno a totale carico di Checco Zalone – si legge ancora nel post – dovranno essere maggiorenni, vaccinati con green pass e, soprattutto, di bella presenza. Dovranno necessariamente indossare abiti eleganti, da cerimonia. Prima di salire sul palco passeranno dalla sala trucco e parrucco. Sarà il parroco a decidere chi potrà accompagnare Luca Medici e lo stesso don Tonio alla kermesse sanremese. Approfittiamone!”, conclude il post, con una faccina sorridente.
Subito il messaggio è diventato virale sui social e nella cittadina si è scatenato un gran fermento. Tanto che la stessa Parrocchi Santissimo Salvatore è stata costretta a ritrattare, ammettendo che si trattava solo di uno scherzo “da prete” ideato dal parroco: “Ieri sera abbiamo pubblicato su questa pagina un post che… tutti abbiamo letto! Era e rimane uno scherzo – si legge in un successivo post su Facebook -. Migliaia di visualizzazioni, condivisioni, decine di messaggi privati, articoli, raccomandazioni per partecipare a Sanremo, telefonate da giornali e tv per rilasciare interviste. È stato uno scherzo… da prete, un innocuo scherzo, che spingerà ancora di più a seguire Checco Zalone, a cui facciamo i più cari “in bocca al lupo”. A chi stasera passerà dalla Parrocchia alle 18.00, sarà offerto un buon caffè da don Tonio“.