La seconda serata del Festival di Sanremo ha visto protagonisti gli altri 13 Big in gara. Non sono mancati i momenti di emozione (su tutti Emma al termine della sua esibizione) e i momenti intensi come l’esibizione di Elisa. Iva Zanicchi urla il sesso e l’amore Over 80, Giovanni Truppi in canottiera, ma anche l’educazione di Sangiovanni, ma scoppia il Vessicchio “gate”. Non doveva dirigere Le Vibrazioni? Noi di FqMagazine abbiamo indagato…
I MOMENTI TOP – Sangiovanni perché è uno dei cantanti più educati di questo Festival, ha anche ricordato Monica Vitti. Ah ce ne fossero come lui! “Farfalle” è già hit. Splendida splendente Emma che si presenta leggera, carismatica, elegante con “Ogni volta è così”. Brava anche la direttrice d’orchestra speciale Francesca Michielin che cede il mazzo di fuori ricevuto da Amadeus al primo violino. Matteo Romano perché a 19 anni ha retto il palco come se fosse al suo quinto Sanremo. La ferocia e la grinta di Rettore che trascina con sé la sconosciuta (al grande pubblico) Ditonellapiaga con “Chimica”. La magia eterea di Elisa con “O forse sei tu”. Fabrizio Moro per l’eleganza e la sua delicata “Sei Tu”. La bella canzone di Irama “Ovunque sarai” cantata con passione (vedi anche nei momenti flop). “Perfetta così” di Aka7even è una canzone pop perfetta, ma il look sarebbe da mettere nei flop.
I MOMENTI FLOP – Giovanni Truppi si presenta una canzone “Tuo padre, mia madre, Lucia” che non cattura al primo ascolto, distrae un po’ come la canottiera (!) con cui si è presentato. “Voglio amarti” è una delle canzoni meno riuscite di questo Festival sebbene la più sexy, solo la messa in piega di Iva Zanicchi salva il salvabile. Le Vibrazioni tra i Flop (in gara con “Tantissimo”) perché orfani di Beppe Vessicchio (chiamate “Chi l’ha visto”!), ma si riscattano con l’omaggio a Stefano D’Orazio, il suo viso era raffigurato su una cassa della batteria. Al di là dell’ironia, fonti vicine alla band ci rassicurano: Vessicchio è negativo al Covid, ma deve ancora riprendersi. Si spera nel suo arrivo già venerdì. “Sesso occasionale” di Tananai è una canzone bellina per una performance incerta, nulla di più. L’uncinetto addosso a Irama (vedi anche nei momenti top). Ansia a go go con Highsnob e Hu in “Abbi cura di te”.