La stilista marchigiana ha "vestito" un'edizione speciale della citycar che ormai da anni è sul podio delle auto più vendute nel nostro Paese, con un focus particolare sia sullo stile che sull'ambiente. Quando sento il bisogno di rilassarmi salgo in macchina e guido nella natura, per trovare ispirazione”, ha spiegato la Ferretti
Sul palco del Teatro Ariston del Festival di Sanremo, tra tutti, è spiccata Anna Valle, con un abito da sogno firmato Alberta Ferretti. Un’eleganza raffinata e sofisticata che ha messo in risalto il portamento e la classe di una donna già splendida. La stilista marchigiana rappresenta l’eleganza italiana della moda nel mondo e ha “vestito” anche la 37° versione speciale della Ypsilon: Lancia del resto è il simbolo dello stile italiano delle auto nel mondo. Non a caso anche Sergio Mattarella è tornato al Quirinale a bordo della Lancia Flaminia Presidenziale.
Quando abbiamo chiesto alla Ferretti se sia più difficile vestire una vip o la Ypsilon ci ha risposto così: “Diciamo che vestire una celebrity fa parte della mia quotidianità e sono abituata a gestire le varie problematiche. La personalizzazione di un’auto era un terreno totalmente nuovo per me ma è stato un progetto che mi ha molto appassionata. In più c’è stata una bella sinergia con il team Lancia che mi ha aiutata a tradurre la mia visione creativa in un linguaggio diverso da quello della moda.”
In passato altri brand avevano chiesto alla Ferretti di collaborare, ma lei ha sempre rifiutato e questa volta ha accettato perché “la Ypsilon è un’auto pensata per le donne e io lavoro per le donne. Abbellirla e renderla ancora più confortevole è stata una sfida”. Ma, quella che è nata come una partnership, spiega Luca Napolitano, Lancia Chief Executive Officer, “si è trasformata in una bella amicizia e dietro c’è un programma più lungo, abbiamo altre cose in programma perché c’è una profonda comunanza di valori tra i due brand: l’italianità, l’eleganza e la sostenibilità”.
Dal lancio della prima Y ne sono state vendute circa 3 milioni, di cui 2 ad una clientela femminile, e questo la rende “l’auto che le donne amano”, oggi reinterpretata dalla “donna che ama le donne”. “Io adoro guidare, l’auto è il mezzo che utilizzo nella mia quotidianità. Quando sento il bisogno di rilassarmi salgo in macchina e guido nella natura, per trovare ispirazione”, spiega la Ferretti. Ma le sue muse ispiratrici sono anche le donne di oggi, che vivono il contemporaneo ed è per questo che ha scelto la Ypsilon: “Nel mio incontro con Lancia sono subito rimasta incuriosita dalla tipologia di prodotto: una urban car ma dalla linea elegante. L’idea di vedere tante donne al volante di un‘auto personalizzata da me ha sicuramente fatto scattare la voglia di lanciarmi in questa sfida”.
Ci racconta che: “Per la Lancia Y Alberta Ferretti ho deciso di curare molto il dettaglio. Per la carrozzeria insieme al team lancia abbiamo creato il “Grigio Alberta Ferretti”, un grigio iridescente che rivela una sfumatura rosa se sfiorato dalla luce. Tocchi di Rose Gold illuminano e caratterizzano alcuni elementi degli interni senza risultare invasivi. Per i sedili ho scelto di realizzare delle cuciture che ricordano un bustino couture, mentre sui poggiatesta è ricamato il mio monogram in Rose Gold. Questi elementi rendono gli interni molto eleganti e raffinati, davvero si ha l’impressione di trovarsi all’interno del mondo Alberta Ferretti”.
Lancia e Ferretti condividono anche il tema della sostenibilità e la stilista racconta che “Da alcuni anni con la mia azienda abbiamo intrapreso un percorso volto alla diminuzione del nostro impatto sull’ambiente, nel quale crediamo molto. L’attenzione alla sostenibilità è alla base delle nostre decisioni ed è sicuramente un valore condiviso con Lancia, un altro aspetto che ha reso questo progetto davvero speciale”. Non è un caso che la nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti sia disponibile in versione ibrida, con motore 1.0 FireFly 70 cv Start&Stop con il 3 cilindri da 51,5 kW a cui è affiancato il motore elettrico BSG da 12 volt e una batteria al litio dedicata.
I sedili sono inoltre realizzati con tessuti che contengono, tra gli altri materiali, il SEAQUAL® YARN, un filato in poliestere di alta qualità, riciclato post-consumo al 100%. Sempre dai colori trae ispirazione il video realizzato per la campagna pubblicitaria che vede protagonista Cristiana Capotondi, un’altra donna elegante ma grintosa, che esalta le diverse sfaccettature delle personalità femminili. Una trasformazione costante e continua, proprio come quella della Ypsilon che, arrivata alla quarta generazione, riesce ad essere sempre sul podio delle auto più vendute in Italia.
Ma se questi sono il passato e il presente, Luca Napolitano non nasconde la sua soddisfazione quando parla di quel che verrà, spiegando che “il futuro è scritto nel nostro piano a 10 anni presentato al board di Stellantis a settembre dell’anno scorso. Nella mia prima riunione Carlos Tavares mi ha chiesto di sviluppare un piano per fare di Lancia un brand credibile e rispettato nel mercato premium. Questo porta due sfide molto importanti, la prima è andare oltre la Ypsilon e uscire dal segmento B. Ma poi anche andare fuori dall’Italia”.
Sono già tre i nuovi modelli approvati e finanziati: nel 2024 si parte con una nuova Ypsilon 100% elettrificata, che però “sarà molto diversa da quella di oggi, non è la sostituzione dell’attuale ma è l’inizio di un nuovo percorso e rappresenterà un nuovo “rinascimento”. Nel 2026 e nel 2028 arriveranno una nuova ammiraglia e una compatta, esclusivamente elettriche. Il tutto alla conquista dell’Europa, in 60 città e circa 100 concessionari in Francia, Germania, Spagna, Austria e Belgio.
Il prezzo della nuova Lancia Ypsilon Alberta Ferretti parte da 13.950 euro con il finanziamento di FCA bank e in caso di permuta o rottamazione, oppure si può avere in 36 rate da 149 euro al mese, oltre anticipo, oneri finanziari e rata finale.