Gli azzurri hanno conquistato altre due vittorie contro Cina e Svezia che certificano il primo posto matematico nel round robin in attesa delle semifinali, in programma lunedì alle 13.05, contro un avversario ancora da definire
La marcia del doppio misto di curling non si ferma più. Il duo italiano composto da Stefania Costantini e Amos Mosaner sa solo vincere e non inciampa nemmeno nella quarta giornata dei Giochi Olimpici di Pechino. Gli azzurri hanno conquistato altre due vittorie che certificano il primo posto matematico nel round robin in attesa delle semifinali, in programma lunedì alle 13.05, quando manca un solo incontro a chiusura della prima fase del torneo.
La coppia formata da Mosaner, atleta dell’Aeronautica Militare, e Constantini (Fiamme Oro) non sbaglia un colpo e a subire la furia azzurra questa volta sono Cina e Svezia, piegate rispettivamente 8-4 e 12-8. Nella mattinata italiana il tandem tricolore parte alla grande rubando subito due mani alla Cina e salendo 4-0 prima di concedere una sola marcatura agli avversari nella terza mano. Nella quarta ripresa arriva invece un punto per gli azzurri che nel quinto end devono assistere al rientro cinese con tre punti che portano il punteggio sul 5-4. Da lì un punto per Constantini-Mosaner nel sesto e, soprattutto, la mano rubata nel settimo allungando fin sul +3 che diventa +4 nell’ultima ripresa quando gli avversari, sotto pressione, falliscono l’ultimo tiro con il risultato che si fissa sull’8-4 per l’Italia.
Emozionante e rocambolesca la sfida del primo pomeriggio italiano contro la Svezia. Nella prima metà di gara gli scandinavi De Val ed Erikssonn vanno avanti 2-0 al primo end ma l’Italia prima è brava a rispondere con un punto nel secondo, quindi è chirurgica a rubare la mano per due riprese consecutive portandosi in vantaggio all’intervallo sul 3-2. Il rientro è traumatico con tre punti svedesi nel quarto end a cui Mosaner e Constantini rispondono nella ripresa successiva con una mano sontuosa da 5 punti. Gli avversari reagiscono però immediatamente e da 8-5 raggiungono il pareggio con tre marcature nel settimo. L’ottavo e decisivo end, con i nostri di mano, vede la coppia tricolore ancora una volta impeccabile e capace di realizzare quattro punti che fissano il risultato sul 12-8 conclusivo. Lunedì alle 2.05 l’ultima sfida contro il Canada prima della semifinale fissata sempre per alle 13.05, contro un avversario ancora da definire.