Olimpiadi

Arianna Fontana vince il primo oro azzurro a Pechino: decima medaglia olimpica, è la regina dello short track

A 31 anni l'atleta di Sondrio entra definitivamente nell'élite dello sport italiano: eguagliato il record di Stefania Belmondo, che fino ad oggi era l'atleta italiana con più podi ai Giochi. Nella sua gara, i 500 metri, è stata in una parola fenomenale, piazzando il sorpasso decisivo con una pulizia invidiabile

Ancora Arianna Fontana. Chi se non lei poteva regalare all’Italia il primo oro ai Giochi invernali di Pechino 2022. Per la regina dello short track è la decima medaglia olimpica: eguagliato il record di Stefania Belmondo, che fino ad oggi era l’atleta italiana con più medaglie alle Olimpiadi. Fontana nella sua gara, i 500 metri, è stata in una parola fenomenale: ha resettato tutto dopo la prima partenza e la caduta. Ritornata sulla linea di partenza, ha condotto la parte iniziale di gara in seconda posizione, per poi infilare il sorpasso decisivo con una pulizia invidiabile e involarsi verso il traguardo, chiudendo davanti all’olandese Suzanne Schulting e alla canadese Kim Boutin.

A 31 anni l’atleta di Sondrio entra definitivamente nell’élite dello sport italiano: ha vinto medaglie in 5 Olimpiadi consecutive (meglio di lei solo Armin Zöggeler con 6) e per quanto riguarda il numero dei podi ai Giochi ha raggiunto una leggenda come Stefania Belmondo a quota 10. Il primato assoluto appartiene allo schermidore Edoardo Mangiarotti a quota 13. Tutto è iniziato 16 anni fa, con quel bronzo vinto da una 15enne Arianna nella staffetta a Torino 2006. Poi una serie di successi, da Vancouver a Sochi fino a Pyeongchang, quando è arrivato anche il primo oro. Un successo bissato 4 anni più tardi, dimostrando ancora una volta di essere una campionessa dello short track.

L’oro vinto da Fontana è fondamentale anche per la storia dell’Italia ai Giochi di Pechino 2022. Finora erano arrivate 4 medaglie: 3 argenti e un bronzo. Mancava però l’acuto, quel primo gradino del podio che permette anche di scalare posizione nel medagliere. Ora il bottino azzurro sale a quota 5 medaglie, in attesa della sesta già certa per merito di Stefania Constantini e Amos Mosaner nel curling misto. Un Olimpiade che è iniziata nel migliore dei modi: 4 anni fa in Corea i podi complessivi erano stati 10 (con tre ori).

“Arianna sei nella storia! Mi hai commosso”, è il commento del presidente del Coni, Giovanni Malagò. “Che sofferenza! Ho vissuto questa finale totalmente in apnea, nella mia stanza, non potendo ancora essere lì, al tuo fianco, a palpitare e gioire con te – aggiunge il numero uno dello sport italiano -. Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita. Ti ringrazio per quello che hai fatto e per quello che farai. Il Coni sarà sempre al tuo fianco. Complimenti ad Anthony e alla Federazione per quanto hanno fatto in questi quattro anni di duro lavoro. Arianna, sei la più grande di tutti i tempi e possiamo dire che oggi ti meriti 10 e lode!”.