Come già rivelato in precedenza, dal 2024 ogni nuovo modello di DS Automobiles – brand premium di Stellantis nato da una costola di Citroen – sarà 100% elettrico. Quelli sportivi, poi, saranno sviluppati da DS Performance, la divisione del costruttore dedicata alle competizioni. E fra le auto ad alte prestazioni potrebbe esserci pure la E-Tense Performance, conturbante coupè con telaio monoscocca di carbonio e meccanica alimentata a batteria derivata dal mondo della Formula E, quella delle monoposto a elettroni.
“Il nostro obiettivo è applicare l’esperienza acquisita in Formula E con quella proveniente dai nostri titoli internazionali a un progetto che preveda l’auto elettrica ad alte prestazioni di domani” spiega in una nota ufficiale Thomas Chevaucher, Direttore di DS Performace: “È un laboratorio che utilizzeremo per analizzare il funzionamento dei componenti e per svilupparli in vista della futura produzione. L’idea è anche quella di trovare soluzioni per abbassare i costi, migliorare la produzione ed esplorare le implementazioni nei modelli di produzione. Le prossime generazioni della gamma E-Tense trarranno vantaggio da questi sviluppi”.
Nel caso della E-Tense Performance, che per il momento rimane un (bel) prototipo, il powertrain è composto da due motori elettrici che erogano una potenza combinata di 600 kW (250 kW all’anteriore e 350 kW al posteriore) corrispondenti a 815 CV, con l’accumulatore che alimenta il tutto – sviluppato in collaborazione con TotalEnergies, è alloggiato in un case composito di carbonio-alluminio e collocato in posizione centrale – collegato a un sofisticato sistema di recupero dell’energia e dotato di una avanzata tecnologia di raffreddamento delle celle che lo compongono.