Con l’arrivo della prima Smart di nuova generazione, un suv compatto a trazione 100% elettrica, il marchio darà avvio a una profonda metamorfosi del suo modello di business e dei suoi prodotti. La sport utility del nuovo corso, attesa all’esordio nel corso dell’anno, si chiamerà #1: il prototipo del veicolo ha già completato una serie di test aerodinamici – svolti presso il China Automotive Engineering Research Institute di Chongqing, in Cina – e invernali.
“Il primo prodotto del rinnovamento del marchio, la smart #1, combina alla perfezione tecnologia electric-drive e qualità premium”, dice in una nota ufficiale Daniel Lescow, Vice President Global Sales, Marketing e After-Sales di smart Automobile: “Sono convinto che la smart #1 entusiasmerà i futuri clienti, sia in Cina che in Europa, inaugurando nuovi trend di mobilità urbana e generando un’esperienza di marca coinvolgente, ovunque sarà presente”. La #1 vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29, particolarmente favorevole e che contribuisce a ottimizzare l’efficienza del veicolo.
Nell’estremo nord della Cina, con temperature intorno ai -40°C, la smart #1 sfrutta i benefici di un avanzato sistema di controllo della temperatura della batteria, che la mantiene in condizioni operative ottimali. Le maniglie delle porte a scomparsa del veicolo sono, inoltre, dotate di dispositivo ‘ice breaking’, che ne permette il funzionamento anche quando l’auto è coperta da un sottile strato di ghiaccio.