Il restyling della portabandiera di Ingolstadt porta in dote, oltre a forme più eleganti e sportive, anche l'elettrificazione su tutte le versioni disponibili. Il listino parte da poco sopra i 100 mila euro
La quarta generazione dell’Audi A8 si rinnova: all’esterno le novità più importanti sono la calandra anteriore ristilizzata e i nuovi gruppi ottici a Led Digital Matrix, nonché la fanaleria Oled. Lunga 5,19 metri (ma c’è anche quella a passo lungo da 5,32 metri), la A8 vanta una sofisticata scocca fatta al 58% di alluminio; e non mancano primizie tecniche come la barra a duomi anteriore di magnesio. Mentre per chi siede dietro l’esperienza di marcia “presidenziale” è assicurata da attenzioni come poggiapiedi riscaldabili con funzione massaggio, i tavolini a scomparsa, il frigobox con vano bar e i tablet da 10,1 pollici con risoluzione full HD del sistema di intrattenimento.
Al driver, invece, sono dedicati gli schermi dell’infotainment Mmi touch response, ovvero due monitor touch da 10,1 e da 8,6 pollici, dal feedback acustico e tattile, azionabili anche tramite comandi vocali. Il tutto è connesso alla rete, ovviamente. Ben 40 i sistemi di assistenza alla guida, che vanno dal cruise control adattivo, alla frenata automatica di emergenza al Night vision, che sfrutta gli infrarossi per aumentare la sicurezza durante la marcia notturna.
In Italia la gamma motori della A8 annovera un turbodiesel 3.0 V6 da 286 Cv, un potentissimo turbobenzina 4.0 V8 da 571 Cv, riservato alla sportiveggiante S8, e un 3.0 V6 plug-in hybrid con batteria da 17,9 kWh e 462 Cv di potenza. Tutte le motorizzazioni sono ibride e abbinate al cambio automatico a otto marce e alla trazione integrale quattro. Di serie pure le sospensioni pneumatiche e, a richiesta, le quattro ruote sterzanti – che ottimizzano agilità o stabilità a seconda della velocità di marcia – e i freni carboceramici. Prezzi da 100.800 euro.