Giuliano Sangiorgi e tutti i componenti della band hanno annunciato di aver dovuto cancellare il tour nei palazzetti previsto per marzo e aprile. Si riprende in acustico e nei teatri da settembre, poi via al tour europeo
Alla fine i Negramaro hanno dovuto cedere e davanti alla situazione pandemica e alle incertezze legate al tema della capienze, il tour indoor si sposta forzatamente in autunno per essere viene riprogrammato a partire dal 30 settembre dal Teatro degli Arcimboldi di Milano e per tutto ottobre nei teatri italiani. Previsti tra novembre e dicembre dieci appuntamenti nelle principali capitali europee da Londra a Parigi, passando per Barcellona. Giuliano Sangiorgi e i Negramaro non si perdono d’animo e lavorano su più fronti: “Eravamo partiti con l’idea degli stadi, ancora non c’era l’ombra del Covid. Poi è successo quello che è successo. Abbiamo con coraggio pubblicato l’album ‘Contatto’, poi abbiamo programmato i palazzetti. Ma abbiamo ripreso con Live Nation l’idea dei teatri per tornare prima possibile a suonare dal vivo. Dunque il primo punto di partenza di Unplugged European Tour 2022 sarà il teatro. Ho bisogno di confronto e di ritrovare il nostro pubblico per viaggiare su una direzione comune”.
GIULIANO SANGIORGI: “TENGO A QUESTO TOUR NEI TEATRI”
“Avevamo paura di affrontare questi anni difficili, tutti e sei. Sono felice di essere uscito con Contatto, un libro e un film. E sono fiero che i Negramaro siano stati così presenti. Non ci siamo mai fermati. Mi dispiace che i fan siano tristi e scontenti ma penso che capiranno che non dipende da noi. Potete immaginare quanto non vediamo l’ora di tornare sul palco. Io sto scrivendo tanto, stiamo preparando un tour teatrale pazzesco pieno di classici dei Negramaro e un grande omaggio al nostro disco ‘Contatto’. Il dispiacere è forte perché dobbiamo affrontare l’annullamento di marzo/aprile. Ci tengo però a questo tour nei teatri perché sarà anche il momento per presentare’Contatto’, ed è come se gettassimo il cuore sempre al di là dell’ostacolo”.
“VOGLIO PORTARE MIA FIGLIA IN GIRO PER IL MONDO”
“Mia figlia ha vissuto di riflesso qualcosa che non saprei descrivere, ossia la pandemia – ha affermato Giuliano Sangiorgi -. Per fortuna aveva già visto qualcosa e ha sentito l’odore di cose grandi e bellissime. Vorrei ripartire con lei dai teatri, portarla in giro e farle vedere il mondo. Il mio sogno è quello di darle tutto quello che posso: amicizia, musica, viaggi e il mondo. Quando partirà il tour europeo la porterò con me per farle vedere cosa c’è fuori dalla porta di casa. Non dovrà essere diffidente e vorrei che amasse il mondo come lo abbiamo amato noi con slancio”.
LA SCALETTA: VENT’ANNI DI SUCCESSI E CONTATTO
Nella scaletta, come promette Sangiorgi, ci saranno vent’anni di musica: “All’insegna di questo contatto vero, ci saranno proprio le versioni nude e completamente vicini all’essenza di quando le nostre canzoni sono nate. Sono felice del fatto che torneremo in questa nuova veste e faremo riferimento alla nostra energia per sentirci veramente vicini e usare canzoni come fossero pelle, senza sovrastrutture alla ricerca di nuovi mondi, fatto di poche chiacchiere e sole emozioni”. I biglietti per le date del Tour previste a marzo e aprile nei palazzi dello sport verranno rimborsati. Le richieste di rimborso dovranno essere inoltrate entro il 14 aprile al sistema di biglietteria presso il quale si è effettuato l’acquisto, seguendo le modalità riportate sui rispettivi siti internet.