La gamma dei modelli Fiat si arricchisce di una versione spinta da un quattro cilindri turbo della famiglia FireFly, con cilindrata di 1.5 litri e 130 Cv di potenza, insieme ad un motore elettrico da poco più di 20 Cv
Si aggiorna la gamma di Fiat 500X e Tipo: debuttano infatti a listino le nuove versioni Hybrid, motorizzate con lo stesso powertrain visto sull’Alfa Romeo Tonale nonché su Jeep Compass e Renegade. La meccanica sfrutta la sinergia tra il quattro cilindri turbo della famiglia FireFly – cilindrata di 1.5 litri, 130 Cv di potenza e 240 Nm di coppia motrice – e un motore elettrico da poco più di 20 Cv, alloggiato nella scatola del cambio automatico doppia frizione a 7 velocità.
L’unità a batteria consente un avvio silenzioso e 100% elettrico e sostiene il termico migliorandone l’efficienza e le prestazioni, consentendo al veicolo di viaggiare a zero emissioni allo scarico in diversi frangenti. Secondo la casa madre, la tecnologia elettrificata consente di consumare meno di quanto faccia un propulsore a gasolio: 4.7l/100 km contro i 5.0l/100 km della motorizzazione diesel 1.6 di Tipo; 5.1l/100 km contro i 5.4l/10 0km della motorizzazione diesel 1.6 di 500X.
“Il vantaggio della nuova motorizzazione 1.5 T4 Hybrid 48 Volt è ancora più elevato nel confronto con il precedente 1.3 T4 (500X), in questo caso l’abbattimento delle emissioni di CO2, arriva fino all’11% (ciclo WLTP)”, promette Fiat. È possibile sfruttare la sola alimentazione elettrica per effettuare brevi e ripetuti spostamenti in avanti senza premere sull’acceleratore – come nel traffico in colonna – e per il parcheggio. Inoltre, l’alimentazione ibrida è progettata per recuperare energia sia in fase di frenata che di decelerazione.