Non sono ancora state chiarite le cause del decesso. Kurt Cobain, PJ Harvey, Isobel Campbell e Moby sono alcuni tra i musicisti con i quali aveva collaborato nella sua carriera. Lanegan era stato ricoverato in ospedeale lo scorso anno causa Covid
Mark Lanegan è morto all’età di 57 anni. Il frontman degli Screaming Trees ed ex membro dei Queens of the Stone Age si trovava nella sua casa di Killarney, in Irlanda. Non sono ancora state chiarite le cause del decesso. Kurt Cobain, PJ Harvey, Isobel Campbell e Moby sono alcuni tra i musicisti con i quali aveva collaborato nella sua carriera. Lanegan era stato ricoverato in ospedeale lo scorso anno, causa Covid: un lungo ricovero, nel corso del quale era stato sottoposto al coma farmacologico. “Il nostro amato amico Mark Lanegan è morto questa mattina nella sua casa di Killarney, in Irlanda. Un amato cantante, cantautore, autore e musicista, aveva 57 anni e lascia sua moglie Shelley. Nessun’altra informazione è disponibile al momento. Chiediamo di rispettare la privacy della famiglia”, si legge su Twitter.
Nato nello stato di Washington nel 1964, Lanegan si è unito agli Screaming Trees negli anni ’80 producendo con il gruppo otto album fino allo scioglimento della band nel 2000. In quello stesso anno è apparso per la prima volta nell’album Rated R dei Queens of the Stone Age, prestando la sua voce e talento nella scrittura di molte loro canzoni ed esibendosi anche nel loro album di successo Songs for the Deaf. In seguito ha formato The Gutter Twins con il cantante degli Afghan Whigs Greg Dulli e ha anche registrato diversi album da solista. Nel 2020 ha pubblicato un libro di memorie intitolato Sing Backwards And Weep, che affrontava molti argomenti, fra i quali la dipendenza dai tour, la microcriminalità, i senzatetto e la tragica morte dei suoi amici più cari, tra cui Kurt Cobain dei Nirvana e Layne Staley di Alice in Chains.