“Il rapporto di amore, di stima e di rispetto che mi lega alla signora Marta Fascina è così profondo e solido che non c’è alcun bisogno di formalizzarlo con un matrimonio. Le indiscrezioni comparse oggi sugli organi di stampa non rispondono dunque a verità”. Con queste parole Silvio Berlusconi ha smentito nella serata di martedì 22 febbraio le voci su un imminente matrimonio con la compagna Marta Fascina, mettendo così fine ai gossip che per tutta la giornata di ieri si erano susseguiti a riguardo. “Ma proprio perché si tratta di un legame così profondo e così importante – ha proseguito l’ex Cavaliere – assieme a Marta sto progettando per un prossimo futuro di festeggiarlo come merita, con un appuntamento che coinvolgerà i miei figli e gli amici a me cari”.
Ecco quindi che, come spiega il Corriere della Sera, l'”appuntamento” in questione sarebbe una sorta di “festa dell’amore” all’americana, un party in cui va in scena una sorta di “matrimonio simbolico” che però non ha alcuna valenza né sul lato civile né tantomeno su quello giuridico o religioso. Da qui probabilmente l’origine delle voci sulle nozze: questa sorta di festa di fidanzamento sarebbe infatti in programma per il prossimo 19 marzo, proprio come trapelato dai rumors che evidentemente hanno equivocato l’evento. D’altra parte, non è certo uso comune in Italia fare questo tipo di festeggiamenti.
Le indiscrezioni sulle nozze erano state lanciate dal quotidiano Libero e poi confermate al Corriere da uno dei pochissimi che conosce bene Silvio Berlusconi sotto giuramento di anonimato: “Sì, è vero, hanno intenzione di sposarsi. E presto: la cerimonia dovrebbe tenersi a fine marzo“, erano state le sue parole. Sulla vicenda era intervenuta anche l’ex fidanzata del leader di Forza Italia, Francesca Pascale, che aveva fatto gli auguri alla coppia; e Vittorio Sgarbi, il quale aveva dato la sua “benedizione” alle nozze. Poi, intorno alle 20, la nota ufficiale di Arcore: non ci sarà nessun matrimonio.