Anna Safroncik torna ad aggiornare i fan sulla situazione in Ucraina. Sulla propria pagina Instagram, l’attrice – nata a Kiev nel 1981 – ha scritto: “In queste giornate di angoscia per la mia famiglia che cerca di scappare dalla guerra e il mio popolo stremato e spaventato, vorrei ringraziare tutti, ma proprio tutti per il vostro supporto e la solidarietà”. Poi ancora nel post pubblicato oggi 28 febbraio: “Mai avrei pensato che i miei incubi di quando ero bambina, ricordando Chernobyl, la caduta del comunismo e la perestroika, la fuga verso l’Italia, si sarebbero ripresentati , così inaspettatamente in larga scala e in modo così violento”. Infine ha concluso: “Prego per la mia famiglia. Prego per la mia gente. Prego per la mia povera meravigliosa bellissima città . Prego per tutti noi… Pregare per la pace non è più una banalità“.
Poi, solo qualche ore fa via Instagram stories: “Mio padre ha deciso di provare a scappare da Kiev, sta andando in stazione. Abbiamo paura che i civili possano essere attaccati, non so neanche se riuscirà a salire sul treno e ad informarmi, la batteria del cellulare poi si scarica. È atroce quello che stiamo vivendo, la cosa peggiore è questo senso di impotenza. Non sapere come aiutare, cosa poter fare. Non servono soldi o potere, preghiamo”, ha detto commossa.
La mamma è scesa in piazza ad Arezzo ieri 27 febbraio. Lilia Chapkis, ballerina classica, si è unita al coro per dire ‘No alla guerra’. “Bombardano a pochi metri da casa del mio ex marito, papà di mia figlia Anna. Hanno colpito un piccolo centro sanitario per bambini. Un bimbo è morto. Sono sconvolta per quello che sta accadendo al mio Paese”, ha detto al Corriere. Lilia Chapkis è stata 17 anni esponente di spicco del corpo di ballo del Teatro dell’Opera Nazionale di Kiev e poi di quello di Odessa.
Oggi insegna in una scuola di danza che porta il suo nome ad Arezzo, città dove vive dal 1992. “Abbiamo parenti anziani, che non riescono a raggiungere i bunker e che restano ad aspettare eventuali bombe in casa – ha detto ancora la madre dell’attrice -. In Ucraina sta finendo tutto, il carburante per poter fuggire e il cibo visto che i negozi, per lo più piccole botteghe di quartiere stanno chiudendo”. L’ex marito di Lilia e padre di Anna è il professore universitario e tenore Jevhenij Safroncik che vive nel centro di Kiev: “Sento mio padre ogni ora praticamente. Siamo molto angosciati, nessuno ha dormito stanotte. Nessuno sa cosa sta accadendo realmente, c’è tanta angoscia. Si sentono bombe, spari, le famiglie sono dentro casa”. Queste le parole dell’attrice qualche giorno fa.
Visualizza questo post su Instagram