Gli utenti si sono trovati nell’impossibilità di usare i sistemi Apple Pay e PayPal, bloccati perché gestiti dalla banca Vtb: l'istituto bancario ha in borsa ha perso il 50%
Lunghe code di viaggiatori si sono formate oggi alle casse di molte stazioni della metropolitana di Mosca a causa del blocco dei pagamenti con i sistemi digitali Apple Pay e PayPal normalmente utilizzati da molti viaggiatori. Gli utenti si sono trovati nell’impossibilità di usare tali sistemi, bloccati perché gestiti dalla banca Vtb, che è una di quelle colpite dalle sanzioni internazionali. Moltissimi pendolari hanno quindi dovuto mettersi in fila agli sportelli per acquistare i biglietti. La metropolitana è il sistema più efficiente di trasporto nella capitale russa ed è utilizzata da milioni di viaggiatori.
Apple Pay and Google Pay no longer work on #Moscow‘s metro system | EMPR #russiaukrainewar pic.twitter.com/Ju91E4WbAW
— Euromaidan PR (@EuromaidanPR) February 28, 2022
Nel corso della giornata la Borsa è rimasta chiusa, nel tentativo di evitare ulteriori scossoni. Eppure proprio le banche hanno subito un tracollo, fra queste la stessa Vtb, che ha perso il 50%. La Sberbank ha registrato invece -60%. Anche il rublo scende: è crollato del 30%, cadendo così al minimo storico di 106 rubli per un dollaro. In tutto il paese si segnalano lunghe code anche davanti agli sportelli bancari: gli abitanti cercano di ritirare contanti.