Tra gli ospiti di Zona Bianca durante la puntata andata in onda ieri 27 febbraio, anche Al Bano. Il cantautore di Cellino San Marco, che in passato aveva espresso la propria stima per Vladimir Putin, ieri su Rete 4 ha detto: “Secondo me questa mossa di Putin non se l’aspettava nessuno. È un gesto veramente che inorridisce. Lui, con tutte la potenzialità che ha, con tutte le cose belle che ha fatto a favore della Russia, con questo senso di pace che ha seminato per molti anni, ora impone ai suoi di attraversare una Nazione che si chiama Ucraina con i carri armati, con le pistole, con i fucili, con i bambini che scappano con le loro mamme. Vedo delle scene pazzesche“.
E ancora Al Bano ha spiegato: “Mi auguro che finisca presto, fategli vedere tutte queste immagini. Non si può restare indifferenti di fronte a questo seminare la morte. Abbiamo bisogno di pace. Buttate pane e medicine a chi ne ha bisogno, invece di sparare”. “E lo dice uno che, a causa della sua amicizia con Putin, era stato inserito nella lista nera dell’Ucraina, me lo confermi? Poi ti hanno cancellato?”, gli ha domandato il conduttore Giuseppe Brindisi. “Sì. Io ho cantato in un posto e nell’altro. Questo perché avevo espresso la mia opinione su Putin, quindi non ero gradito. Ho difeso la mia posizione, dicendo chi sono e cosa faccio. Non ho mai pensato di diventare un terrorista qualsiasi: sono un uomo di pace“.
“Grazie Al Bano, grazie per queste belle parole”, ha commentato Anna Safroncik. L’attrice ucraina ha il padre nel centro di Kiev: “Sono giornate di angoscia per la mia famiglia”, ha raccontato sui social Safroncik in questi giorni.