Anche la regina Elisabetta scende in campo per dare un contributo concreto alle vittime dell’invasione russa in Ucraina. A riportarlo è il Daily Express, il quale cita un tweet del DEC (Disasters Emergency Committee), ovvero un gruppo di 15 enti di beneficenza del Regno Unito: “Molte grazie a Sua Maestà la Regina per aver continuato a sostenere il Comitato per l’emergenza disastri e per aver fatto una generosa donazione all’Appello umanitario del DEC Ucraina”, si legge nel post pubblicato su Twitter giovedì 3 marzo. A quanto ammonti la generosa donazione non è dato saperlo: a Buckingham Palace si sono infatti rifiutati di rivelare l’entità della somma. Quello che è noto, è che la donazione della Sovrana 95enne andrà ad aggiungersi ai fondi raccolti per le scorte di cibo, acqua e materiali vari da inviare con urgenza non solo in Ucraina ma anche in Polonia, Moldavia, Ungheria, Slovacchia e Romania.
Many thanks to Her Majesty The Queen for continuing to support the Disasters Emergency Committee and for making a generous donation to the DEC Ukraine Humanitarian Appeal. @RoyalFamily #UkraineAppeal
— DEC (@decappeal) March 3, 2022
Altri atti generosi sono stati compiuti anche da Carlo e Camilla. Inoltre, come riportato dal Daily Mail, i due eredi al trono si sono anche recati presso la cattedrale ucraina a Londra, accolti da Vadym Prystaiko, ambasciatore di Kiev in Gran Bretagna. Un portavoce della Duchessa di Cornovaglia ha detto: “Non si poteva non essere commossi dalle scene spaventose degli ucraini che fuggivano dalle loro case e la duchessa voleva aiutare in ogni modo possibile”. Non sono stati da meno neanche William e la moglie Kate, oltre a Harry e la consorte Meghan Markle. I primi due hanno ribadito il proprio sostegno nei confronti del presidente Zelensky, incontrato con la moglie Olena a Londra, nell’ottobre 2020. In un post sull’account Twitter KensingtonRoyal, i Duchi di Cambridge hanno ricordato lo storico incontro e hanno commentato: “Siamo dalla parte del presidente e del popolo ucraino, impegnati a combattere con coraggio per il loro futuro”. I duchi di Sussex, invece, hanno pubblicato sul sito della loro fondazione un chiaro invito: “Harry e Meghan e tutti noi a Archewell siamo al fianco del popolo ucraino e contro questa violazione del diritto internazionale e umanitario. Incoraggiamo la comunità globale e i suoi leader a fare lo stesso”.
In October 2020 we had the privilege to meet President Zelenskyy and the First Lady to learn of their hope and optimism for Ukraine’s future.
Today we stand with the President and all of Ukraine’s people as they bravely fight for that future ???????? W & C
— The Duke and Duchess of Cambridge (@KensingtonRoyal) February 26, 2022