Un ‘bolide’ sopra l’Italia. In tanti, durante la serata di ieri 5 marzo, hanno visto una potente scia luminosa attraversare il cielo. Anche allo stadio olimpico di Roma, durante il match Roma-Atalanta, molti tifosi hanno notato quello che parrebbe essere un frammento di un oggetto di origine antropica o un blocco di materiale roccioso. Le ipotesi si rincorrono. La più plausibile, riferisce Federico Antonioli del Centro Meteo Emilia Romagna, è quella di “un meteoroide, ossia un frammento di asteroide, che, entrando in contatto con la nostra atmosfera, inizia a bruciare diventato meteora. Quando lascia una scia luminosa ben visibile e risulta più grande viene chiamato bolide”.
Mancavano pochi minuti alle 20 quando centinaia di segnalazioni sono arrivate via social. Le regioni interessate? Principalmente Campania, Lazio, Emilia Romagna e Toscana. Lo spettacolo è durato appena 25 secondi ed è stato ripreso, tra gli altri, anche da una webcam di Cesena. Il filmato è stato pubblicato sui canali social del Centro Meteo Emilia Romagna.
#Bolide sui cieli dell’#EmiliaRomagna avvistato nella prima serata di oggi sabato #5marzo2022 https://t.co/JzGrLLVPGM pic.twitter.com/eI4FdVn1Uo
— CentroMeteoEmiliaRomagna (@CentrometeoER) March 5, 2022
“Vista benissimo nei cieli di Anagni, una lunga scia luminosa”, “Confermo, l’ho visto anche io da Ravenna”, “Magia pura, che emozione”, “Stavo riaccompagnando la mia nipotina a casa e l’ho visto. All’inizio mi sono spaventata, era troppo grande per essere una stella cadente, poi l’ho visto dissolversi e mi sono resta conto dello spettacolo al quale avevo assistito. Sono in provincia di Napoli“, alcuni dei commenti dei fortunati che sono riusciti a vederla.