Attualità

Chi sono e cosa fanno le mogli milionarie degli oligarchi russi: il destino dei loro patrimoni legato alle sanzioni, ma c’è chi ci guadagna

di Simona Griggio

Le mogli compagne di studi - 4/7

Ci sono anche compagne di studi fra le mogli degli oligarchi. Olga Shuvalova, 56 anni, è la moglie dell’ex vicepremier Igor Shuvalov. Si sono conosciuti da studenti e sposati nel 1992. Insieme hanno quattro figli. Lei proviene da una famiglia ricca, con casa in Austria e nel Regno Unito. Lavora nel mercato azionario delle materie prime, nell’immobiliare e nell’offshore. Nel 2012 il sito del governo della Federazione Russa annoverava Igor Shuvalov come uno degli uomini più ricchi. E anche la moglie. Un reddito di 226.386.929 rubli per lui e di 1.927.958,61 euro per lei.

Lyudmila Mikhelson è anche lei una compagna di studi del marito Leonid Mikhelson. Si sono conosciuto al college. Vive in Inghilterra. La loro figlia Victoria gestisce la galleria Samara e Lyudmila è a capo della fondazione di beneficenza. Ma è molto riservata e assolutamente non mondana.

Svetlana Abramov è invece la moglie di Alexander Abramov, presidente e azionista di Evraz, societòà che rappresenta il maggior produttore di acciaio al mondo, il cui patrimonio è stimato in 5,8 miliardi. Studiavano fisica all’università quando si sono conosciuti. Hanno tre figli e non potranno più fare vacanze per un po’ sullo mega yacht Titan da 100 milioni di dollari. Sequestrato.

Le mogli compagne di studi - 4/7
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione