Si rinnova il "miracolo" dell'associazione presieduta dal regista Gianmaria Aliverta che questa volta ha deciso di lasciare il palco dell'inaugurazione a una produzione ospite, quella di OperAperta, compagnia costituita da giovanissimi talenti. Il capolavoro del barocco è in programma sabato 12 allo Spazio Teatro 89 di Milano: team e cast sono under 30
Dopo la pandemia si rinnova il “miracolo”: VoceAllOpera ricomincia a portare la lirica dove uno non se l’aspetta. Cioè tra i giovani (e messa in scena dai giovani) e in periferia. Succede di nuovo a Milano e nella stagione del decennale dell’associazione l’inaugurazione è affidata – per la prima volta – a una produzione ospite curata da OperAperta, compagnia che dà ai giovani artisti la possibilità di studiare e portare a termine una produzione in un processo di creazione che segue diverse fasi di lavoro. Sul palco del teatro Spazio 89 – consueto domicilio delle stagioni liriche di VoceAllOpera – andrà in scena Dido and Æneas di Henry Purcell, opera forse poco conosciuta dalle grandi masse, di sicuro poco rappresentata, ma che resta un capolavoro di epoca barocca.
La regia è affidata a Iván Ruge: “L’ambientazione che ho scelto prende spunto dal possibile primo luogo di rappresentazione dell’opera – spiega – Ci troviamo in un generico orfanotrofio all’interno del quale l’innocenza, la violenza, le droghe ed il sesso convivono e si pongono come condizioni di possibilità del destino delle sei donne vittime che si trovano al centro di questo spettacolo. La cifra è quella di una presa di posizione politica che cerca di tenere viva la consapevolezza critica nei confronti di un problema che assilla l’esistenza di milioni di donne attraverso il racconto di una storia che, servendosi di elementi simbolici, persegue l’intento di porre lo spettatore-testimone di fronte ad una realtà quotidiana e spietata”.
Dare sempre più spazio ai giovani esecutori, riqualificare le periferie e rendere l’opera un genere fruibile da parte di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, saranno il fil-rouge anche delle prossime produzioni. Il 22 aprile è in programma il Barbiere di Sivilia, prodotto da VoceAllOpera, che ha abituato il pubblico ad allestimenti molto divertenti e di altissima qualità. I protagonisti saranno i vincitori del concorso di canto e di regia dedicato a Giancarlo Aliverta. Alla produzione della stagione lirica di VoceAllOpera contribuiscono in sinergia Spazio Teatro 89 e Fondo Morosini.
Il cast e la produzione
Sul palco ci sono giovani artisti, alcuni dei quali al loro debutto: Dido sarà impersonata da Ester Covini, Belinda da Clara Schneider, la seconda donna da Francesca Cavagna, Æneas da Marco Pampuro, la Maga da Camila Salazar Zender, la Prima Strega da Eudossia Drei, la Seconda Strega da Alessandra Normano, il Marinaio da Sebastiano Cicciarella.
Coro: Gruppo Vocale Chanson d’Aube diretto dal maestro Alberto Odone.
Direttrice e clavicembalista: Maxine Gloria Rizzotto. Maestro collaboratore: Claudio Capretti. Vocal coach: Gaelle Meyer.
Regia: Ivàn Ruge. Scenografia e costumi: Francesca Donati. Lighting designer: Silvia Vacca, il maestro collaboratore Claudio Capretti.
Info
Dido and Æneas di Henry Purcell
Produzione | Compagnia OperAperta di Milano
Dove | Spazio Teatro 89 – Via F.lli Zoia 89, Milano
Quando | Sabato 12.03.22 – Ore 20
Biglietti | 12 euro
Prenotazioni | prenotazioni@spazioteatro89.org – Tel. 02.40.914.901 – Mailticket
Web | www.voceallopera.com – www.spazioteatro89.org
Social | fb VoceAllOpera – Ig voce_allopera