Volkswagen ha tolto i veli all'attesa, e 100% elettrica, nuova generazione del suo van. Due le versioni disponibili, che arriveranno in commercio in autunno con un listino che dovrebbe partire da circa 60 mila euro
Risorge il mitico furgoncino Volkswagen T1 degli anni Cinquanta, che ora rivive attraverso le nuove ID.Buzz e ID.Buzz Cargo a trazione 100% elettrica. La prima è dedicata al trasporto passeggeri, mentre la seconda alle attività commerciali. Sotto il vestito di entrambe le versioni c’è la piattaforma MEB, impiegata anche per ID.3 e ID.4 e appositamente concepita per i veicoli a batteria.
Lunga 4,71 metri, la ID.Buzz vanta un generoso passo di 3 metri, garanzia di un’ottima abitabilità interna, assicurata pure dalla compattezza della meccanica elettrica. L’elettromotore, posto a livello dall’asse posteriore, eroga una potenza massima di 204 Cv – la coppia motrice ammonta a 310 Nm, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 145 km/h – ed è alimentato da una batteria da 77 kWh di capacità netta, ricaricabile pure alle colonnine rapide (a una potenza di 170 kW): in questo caso l’accumulatore passa 5 all’80% della ricarica in circa 30 minuti. L’autonomia omologata è di 450 km.
All’interno la ID.Buzz può ospitare 5 passeggeri e offre una capacità di carico di 1.121 litri, che diventano 2.205 ribaltando la seconda fila di sedili. L’edizione Cargo, invece, ha tre posti a sedere davanti e una paratia che separa abitacolo e vano di carico, che offre un volume utile di 3,9 m2, sufficiente per stipare due europallet (carico utile di 650 kg). Successivamente, esordiranno varianti a sei e sette posti, oltreché quella a passo lungo.
Nell’abitacolo, di stampo minimalista e realizzato con materiali sostenibili e riciclabili, figura la strumentazione digitale da 5,3” e il touchscreen del sistema multimediale connesso, con diagonale da 10″ o 12″ a seconda dell’allestimento. Curata la sicurezza di marcia che prevede la guida autonoma di livello 2, comprensiva di frenata automatica di emergenza, cruise control adattivo e cambio di corsia assistito. Il debutto commerciale è previsto nell’autunno del 2022, a prezzi che dovrebbero partire da circa 60 mila euro.