Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky si collegherà domani, sabato 12, alla manifestazione per la pace in programma a Firenze in piazza Santa Croce, dove sarà allestito un maxi schermo 6 metri. E’ previsto anche un collegamento con il sindaco di Kiev Vitalij Klyčko. Attese migliaia di persone alla manifestazione organizzata dal sindaco Dario Nardella che ha lanciato l’idea con l’associazione dei sindaci europei Eurocities di cui è presidente. L’iniziativa unitaria (“Cities stand with Ukraine: A shared moment of solidarity”) chiede l’immediata cessazione delle ostilità in Ucraina e l’inizio di una fase di negoziati per raggiungere un accordo di pace. “L’evento – spiega Nardella – vuole essere una dimostrazione di solidarietà e vicinanza che superi le logiche nazionali, ma che unisca tutte le città europee per un unico e grande messaggio di pace”. Eurocities raggruppa più di 200 città europee di almeno 250mila abitanti. “E’ la prima volta che dall’inizio della guerra tante città dei vari paesi europei manifestano per lo stesso obiettivo e con gli stessi messaggi – ha concluso Nardella – Ringrazio tutti i leader politici, sindacali, le associazioni e gli enti che hanno aderito alla manifestazione e che saranno presenti in piazza Santa Croce. Spero con tutto il cuore di vedere una piazza piena e unita”.
Cronaca
Zelensky si collegherà con la manifestazione per la pace di Firenze organizzata da Nardella
Attesi gli interventi del presidente ucraino e del sindaco di Kiev Klyčko. All'iniziativa in piazza Santa Croce organizzata da Eurocities, che riunisce oltre 200 città europee di almeno 250mila abitanti, sono attese migliaia di persone. Il primo cittadino fiorentino: "E' la prima volta dall'inizio del conflitto che tante città manifestano insieme per lo stesso obiettivo: cessate il fuoco e negoziati"
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione