Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 13:20 del 13 Marzo 2022

Guerra Russia-Ucraina, il vescovo cattolico di Odessa a La7: “Papa Francesco condanni il patriarca ortodosso che benedice Putin”

Commenti

Dure parole pronunciate a “Omnibus” (La7) da monsignor Stanislav Szyrokoradiuk, vescovo della diocesi cattolica di Odessa-Simferopol, che, rispondendo a una domanda del vaticanista de ilfattoquotidiano.it, Francesco Antonio Grana, chiede parole più incisive e forti da parte di Papa Francesco sull’aggressione russa all’Ucraina.

Il vescovo racconta della visita dell’elemosiniere del Papa a Odessa e in altre città: “Due giorni fa è venuto il cardinale Krajewski. Ci ha promesso qualche aiuto del Vaticano, ma noi vogliamo soprattutto aiuto morale e spirituale. Ogni parola del Papa è molto importante per l’Ucraina.”.
E aggiunge: “Aspettiamo che il Papa dica qualche parola più forte sul patriarca ortodosso Kirill, che benedice e appoggia Putin. Il Papa non ha detto mai detto nessuna parola su Kirill. E questo non lo capiamo. Il Papa dovrebbe dire che c’è una guerra con 79 bambini e 1000 civili morti e che Kirill benedice il fascismo russo e questo nuovo Hitler. Deve dire chiaramente che cosa significa questa guerra”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione