I riflettori da ore sono infatti puntati sulla regista de Il potere del cane, che in questi mesi ha fatto incetta di premi, compreso il Critics Choice Awards per la miglior regia assegnatole domenica scorsa. Proprio durante il discorso di accettazione, la Campion si è lasciata sfuggire una frase che ha innescato critiche feroci e migliaia di commenti esterrefatti sui social
E se la gaffe di Jane Campion fosse l’intoppo inaspettato nella corsa alla conquista di un Oscar? È questa la domanda che si fanno gli addetti ai lavori a due giorni dall’avvio delle votazioni dell’Academy in vista della cerimonia di consegna delle statuette, prevista a Hollywood il 27 marzo. I riflettori da ore sono infatti puntati sulla regista de Il potere del cane, che in questi mesi ha fatto incetta di premi, compreso il Critics Choice Awards per la miglior regia assegnatole domenica scorsa. Proprio durante il discorso di accettazione, la Campion si è lasciata sfuggire una frase che ha innescato critiche feroci e migliaia di commenti esterrefatti sui social.
“Venus e Serena, siete delle meraviglie. Tuttavia, voi non giocate contro i ragazzi, come invece devo fare io”, ha detto rivolgendosi alle tenniste Serena e Venus Williams, presenti in platea per supportare il film King Richard, grazie al quale Will Smith ha ottenuto il premio come miglior attore. Una frase detta in tono ironico e scherzoso ma l’espressione contrariata sul viso di Venus Williams, inquadrata con un tempismo perfetto dalla regia, aveva già lasciato presagire possibili diatribe. Che puntualmente sono partite pochi minuti dopo. Nonostante questo, le sorelle Williams e la Campion si sono viste all’after party organizzato da Netflix e secondo quanto riporta Variety non c’è stata tensione tra di loro, tanto che hanno posato assieme per i fotografi. Lo strascico polemico però è rimasto nell’aria (e sui social) tanto che la regista 67enne ha voluto scusarsi attraverso una dichiarazione ufficiale: “Ho fatto un commento sconsiderato, paragonando ciò che io faccio nel mondo del cinema a tutto quello che Serena e Venus Williams hanno ottenuto – ha precisato la Campion – Non avevo intenzione di svalutare queste due leggendarie donne nere e atlete di livello mondiale. In realtà le sorelle Williams si sono schierate contro gli uomini in campo (e fuori) e hanno entrambe alzato il livello e aperto le porte a quello che è possibile fare alle donne in questo mondo. L’ultima cosa che vorrei è minimizzare queste donne straordinarie. Adoro Serena e Venus. I loro successi sono titanici e stimolanti. Serena e Venus, mi scuso con voi e vi celebro totalmente”. Tuttavia la “figuraccia” è stata così clamorosa che la Campion non si è nemmeno goduta la doppietta di premi ottenuti nel fine settimana per Il potere del cane, il western gotico con Benedict Cumberbatch nei panni di un cowboy del Montana sessualmente represso: oltre ai Critics Choice Awards, la regista ha vinto anche ai Bafta, che si sommano ai Golden Globe e al premio Directors Guild of America. La strada verso gli Oscar è spianata e nonostante la gaffe i bookmaker la considerano comunque una delle favorite alla statuetta.