Viaggi

L’essenza del viaggio, fuori dai soliti percorsi

È possibile disegnare nuove geografie del mondo conosciuto? Non cambiano le coordinate ma il modo di orientarsi vivendo le esperienze di un viaggio immersivo a stretto contatto con ciò che vi circonda. Ed è così che la scoperta assume tutt’altro ritmo e significato diventando un’avventura.

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Un viaggio può iniziare seguendo una mappa e diramare il percorso passo dopo passo rivelandosi un’esperienza autentica che nulla ha a che vedere con le classiche vacanze in serie. Vivere un luogo significa trasformare un soggiorno in una scoperta inattesa, ed è così che le grandi città si svelano un ventaglio di possibilità, i villaggi scuole di vita, i silenzi dei deserti un mantra di pace, e il suono delle onde un linguaggio ancestrale, da conoscere e rispettare. Dimenticate il solito concetto di vacanza, al posto di una valigia pesante preparate uno zaino leggero, fate della sintesi il nuovo leitmotiv e partite focalizzati, pronti per affrontare escursioni, trekking a piedi o in bicicletta. Nessun ristorante gourmet o albergo di lusso ma ospitalità autentica e ricette della tradizione, meno social e più connessi. Possibile? La risposta è sì se desiderate un’avventura che punta all’Essentia del luogo, il nuovo concept del viaggio Made by Turisanda fatto di emozioni inattese. Vivere i luoghi scoprendo il fascino inesplorato, la bellezza della natura che vi circonda e il carosello degli infiniti paesaggi, la gioia della conoscenza e del confronto con altre culture in tutta la loro diversità. Il mondo è tutto da esplorare, basta cercare il vero delle cose.

Andare al passo della natura con Made

Scoprite i Trails scelti da Made e scegliete il percorso che fa per voi, passo dopo passo. Un approccio al viaggio differente che sia agli antipodi o a poca distanza da casa, luoghi da scoprire oltre le solite destinazioni. Come la Calabria, terra di contrasti e misteri, di millenaria umanità e natura rigogliosa, soprattutto quella dell’Aspromonte. Un itinerario di 400 km in compagnia di una guida naturalistica che racconterà il lato più nascosto dell’entroterra, i paesaggi montuosi che solitamente fanno solo da sfondo alle spiagge da sogno e al mare cristallino della punta più estrema dello stivale. L’interno della Calabria è come un deserto dell’immaginazione, apparentemente conosciuto e spesso ancorato ai preconcetti, una realtà ricchissima di biodiversità dove si ha la sensazione di tornare all’essenza dell’umanità: qui si incontrano minuscole comunità tra i resti della Magna Grecia di cui si è conservata ancora la lingua. Per un tuffo nel passato millenario Made vi porta anche alla scoperta di Israele e Giordania in un entusiasmante percorso da fare a piedi insabbiando le scarpe tra la polvere di antichi villaggi, rovine e siti biblici. Tra le varie tappe, il deserto del Negev, e l’incantevole città rosa di Petra, Patrimonio Unesco senza tempo.

Per chi invece desidera immergersi nel primordiale del creato, si sbarca tra le lande laviche dell’Islanda. Isola leggendaria degli elementi e delle saghe vichinghe, dove tutto assume un significato riconducibile alla natura che vi circonda e conquista: l’isola è la personificazione di Madre Terra e solo vivendola lentamente e affrontando gli ostacoli si apprezza la sua aspra bellezza. Un’avventura che Made ha organizzato in bicicletta, un percorso di 7 giorni tra ghiacciai e vulcani, attraverso distese rocciose, piste sabbiose e guadi. La notte si bivacca in zone che non offrono le “classiche” strutture turistico-ricettive e si trascorre campeggiando sotto le stelle ad ammirare la danza dell’aurora boreale: tenete il naso all’insù, con un pizzico di fortuna si rivela anche durante la bella stagione. Per chi alle due ruote predilige il trekking, il trail nelle Azzorre è quello che fa al caso vostro: un itinerario che attraversa le quattro perle dell’Atlantico, da São Miguel a São Jorge, da Pico a Faial, isole verdissime, tutte diverse tra loro. In alcuni angoli del pianeta la natura è in perfetta simbiosi con la cultura locale, come quella dell’Indonesia. A Bali vi attende un percorso davvero unico che incontra l’anima spirituale del luogo, un itinerario tra i meravigliosi templi induisti che spuntano nella foresta, alcuni ad un passo da un mare che incanta.

Le esperienze più belle in sicurezza

Viaggi come avventure che stuzzicano l’immaginario: ma non saranno rischiosi? Una domanda legittima quando si parla di attraversate a piedi nelle foreste, lungo gli antichi tracciati delle carovane nel deserto, in Islanda in bicicletta o in altri luoghi del pianeta. La risposta è semplice: l’esperienza con Made si fa sempre e solo in totale sicurezza. Percorsi organizzati che consentono la totale immersione in un luogo, e permettono di prevedere gli imprevisti e viverli come un’avventura e non come un rischio. In questi viaggi sarete sempre accompagnati da guide esperte che conoscono la lingua, la cultura e il territorio o, nel caso di tour in Ebike o mountain bike, con un accompagnatore e maestro di mountain bike di AMIBIKE, Associazione Mountain Bike Italia, guide professionali riconosciute da CSI (Centro Sportivo Italiano, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).

L’essenza del viaggio, fuori dai soliti percorsi
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.