Ultimo sta lavorando al tour negli stadi – per cui sono stati già venduti oltre 500.000 biglietti – che partirà il 5 giugno con la data zero a Bibione. Nel frattempo a cinque mesi dall’uscita del disco di platino “Solo”, arriva una versione speciale acustica con sette brani “Solo – Home piano session”. Tra questi c’è l’inedito “Equilibrio mentale” che idealmente chiude il tema affrontato nel disco precedente legato alla salute mentale. Ultimo prende atto dell’importanza della solitudine, ma sottolinea il valore della condivisione nella vita di ognuno “perché da solo non ce la farò”.
“Equilibrio mentale è una canzone che ho avuto bisogno di scrivere come richiesta d’aiuto. Come quando un bambino al buio dice ‘mamma’ per sentirsi al sicuro. – ha spiegato il cantautore romano – È il bisogno di sapere che dall’altra parte c’è qualcuno che mi ascolta, che capisce come sto e non lo giudica. Ho vissuto questi anni con un umore altalenante e tuttora mi capita. Un momento sto bene e il momento dopo non ci riesco”.
“Questa condizione alla lunga ti fa sentire vuoto e soprattutto senza un equilibrio mentale, senza un ritmo giornaliero che ti lasci in pace con te stesso – ha aggiunto – È una canzone che ha una sua missione. L’ho scritta per aiutare chi ha perso la via o chi non l’ha mai trovata. Allo stesso tempo, nel ritornello dico ‘da solo non ce la farò’, perché per quanto io abbia scritto della solitudine con ‘Solo’ e continui a pensare che la solitudine serva, noi siamo fatti per condividere le nostre frustrazioni ed emozioni, e quindi mi piace pensare che questa canzone chiuda il capitolo di ‘Solo’, anche come mio percorso umano. La solitudine aiuta a ritrovarsi, ma non può essere per sempre. Con Equilibrio mentale sento di aver chiuso il cerchio”.
Tutte le canzoni sono state registrate all’interno di una villa sul Lago di Como. “Equilibrio mentale” è una canzone delicata e struggente che arriva dritto al primo ascolto, un messaggio universale in cui adulti e giovani possono ritrovarsi.