Televisione

Amici, Luca Yurman contro i giovani cantanti: “Scrivete musiche vostre se siete in grado. È imbarazzante e abominevole”

Luca Yurman, che ha partecipato ad Amici in veste di vocal coach, dal 2007 al 2011, su Facebook critica i cantanti delle nuove edizioni. A suo dire, non avrebbero rispetto per la musica che ha fatto la storia

Luca Yurman, vocal coach ad Amici dal 2007 al 2011, su Facebook ha voluto esprimere il suo parere sulla nuova edizione e, in particolare, su una tendenza dei giovani cantanti: “Continuare a mettere le “barre” su brani e opere che hanno fatto storia e venduto milioni di dischi in tutto il mondo, sfruttando e spesso deturpando il significato del testo e del senso comunicativo dell’originale ha rotto! Ma scrivete su musiche originali vostre (se siete in grado), così evitate anche confronti imbarazzanti”. Per Yurman, infatti, i talent dovrebbero avere più rispetto per la musica ed evitare di modificare i testi delle canzoni più amate.

Una parola anche verso i giudici: “Trovo imbarazzante e abominevole che degli “pseudo titolati” avallino uno scempio del genere, spesso addirittura definendo “geni” dei ragazzi che alla fine si illudono di esserlo! Siamo caduti talmente in basso che in Italia la tv, invece di fare educazione e divulgazione della vera arte, sta creando la sua estinzione!”. Una feroce critica che va a colpire anche gli artisti che danno l’ok a stravolgimenti testuali: “Peggio del peggio è che ci sarà qualcuno che pur di prendere due soldi o dalla discografia o dalla Siae, venderà anche se stesso e le proprie opere per dire che gli va bene che si usi un suo brano con queste finalità, anzi lo troverà interessante”.

I commenti degli utenti non tardano ad arrivare. A chi gli scrive di essere un “rosicone”, Yurman risponde: “Ti do una brutta notizia che forse farà rosicare te, non mi ha buttato fuori nessuno, anzi, me ne sono andato io a metà del periodo del serale, e se ti informi bene non è stato nemmeno gradito dalla produzione il mio improvviso allontanamento”.