I seggi sono aperti da questa mattina alle 8. Sono chiamati a votare circa 48,7 milioni di elettori. Tutto lascia pensare che questa sera alle 20 si avrà la conferma di un nuovo duello Macron-Le Pen al ballottaggio, come 5 anni fa
Emmanuel Macron e Marine Le Pen al 24% dopo il primo turno delle elezioni presidenziali francesi. In attesa degli exit poll ufficiali (che verranno diffusi non prima delle 20) è questo il risultato di un exit poll diffuso dal giornale belga ‘La Libre’ ed effettuato all’uscita dei seggi. Al terzo posto ci sarebbe Jean-Luc Melenchon con il 19% delle preferenze. Nessun condizionale, invece, per quanto riguarda l’affluenza. Alle ore 17 in Francia ha votato il 65% degli elettori, secondo i dati del ministero dell’Interno. Si tratta dell’affluenza più bassa registrata alle presidenziali dal 2002, quando il tasso di partecipazione fu del 58,45%. Nel 2017 l’affluenza alle 17 era al 69,42%, nel 2012 al 70,59%. La partecipazione a mezzogiorno era invece di 3 punti inferiore a quanto registrato nel 2017 alle ultime elezioni per l’Eliseo e pari al 25,48%. I sondaggisti avevano insistito in questi giorni sul rischio che l’astensione superasse proprio quella del 2002. Alcuni dei candidati hanno già votato.
Anche gli ex presidenti francesi Nicolas Sarkozy e Francois Hollande hanno votato. Il conservatore Sarkozy, che si è attirato le critiche dei Repubblicani per non aver sostenuto apertamente la candidatura di Valerie Pecresse, ha votato in un seggio elettorale a Parigi. Hollande, che sostiene ufficialmente la candidata del Partito Socialista Anne Hidalgo, ha invece votato in un seggio elettorale a Corrèze. I seggi sono aperti da questa mattina alle 8. Sono chiamati a votare circa 48,7 milioni di elettori. Tutto lascia pensare che questa sera alle 20 si avrà la conferma di un nuovo duello Macron-Le Pen al ballottaggio, come 5 anni fa, con la differenza che stavolta sarà un duello all’ultimo voto: 2 punti separano i contendenti al primo turno (26% contro 24% per gli ultimi sondaggi), altrettanti al secondo (51% a 49%). Un eventuale ballottaggio è previsto per il 24 aprile.
–