Russofobia – La mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#pasqua #russia #ucraina #RussianUkrainianWar #Ukrainerussiawar #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Blog - 13 Aprile 2022
Russofobia
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
- 15:34 - M5S: Zingaretti, 'Grillo? Ha perso battaglia politica'
Roma, 26 nov. (Adnkronos) - "Grillo ha perso una battaglia politica ed ora trascina i 5 Stelle in una battaglia legale: è un po' triste. Conte ha collocato i 5 Stelle nel campo progressista per costruire l'alternativa alla destra, di sicuro è un passo avanti". Così Nicola Zingaretti a Tagadà su La7.
- 15:31 - Natale, Osservatorio Sigep: in Europa acquisti in pasticceria valgono 11,4 mld, consumi +1,5%
Roma, 26 nov. (Adnkronos/Labitalia) - Classico o al cioccolato, farcito e buono per tutte le occasioni, anche nel prossimo Natale nessuno rinuncerà al panettone. Anche se, all’orizzonte, torna la classica 'rivalità' con l’altro dolce di Natale per eccellenza, il pandoro, che sta vivendo una nuova stagione di successo. I consumi e i trend del mondo della pasticceria in vista del Natale tornano come ogni anno sotto la lente dell’Osservatorio Sigep, il salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione, caffè, e da quest’anno anche della pizza, di Ieg - Italian Exhibition Group (Fiera di Rimini, 18-22 gennaio 2025, sigep.it).
Da una fotografia dell’Osservatorio Sigep Natale 2024 by Ieg emergono dati europei positivi: +1,5% rispetto al 2023 per i consumi della pasticceria, mentre gli acquisti si attestano a 11,4 mld di euro (Fonte: Crest, Circana). “Per contrastare il carovita, il consumatore introduce strategie diverse tra nord e sud Europa: mentre in Italia e Spagna rinuncia talvolta ad alcune proposte del menù come il dessert, nel resto d’Europa si concentra sulle occasioni esperienziali proprie della Pasticceria, massima espressione di edonismo nei consumi fuori casa. Ciononostante, in Italia i consumi nel settore pasticceria rappresentano il 40,6% sul totale dei consumi nella categoria a livello europeo”, afferma Matteo Figura, Out of Home Market Expert e direttore area Foodservice per Circana Italia.
Come è emerso dalle interviste dell’Osservatorio Sigep by Ieg 2024 ai grandi maestri pasticceri europei, il comparto affronta il caro prezzi delle materie prime: il cambiamento climatico ha ridotto la produzione delle nocciole con un conseguente +40% dei costi che inevitabilmente ricade anche sul consumatore finale; un balzo che raggiunge il +50% nel caso del cioccolato. Per Giuseppe Piffaretti, maestro pasticcere svizzero del Canton Ticino, ideatore della Coppa Mondiale del Panettone, “il panettone tradizionale rappresenta un segmento importante dell’economia delle pasticcerie nel Canton Ticino, che conta una trentina di produttori artigianali". Nei luoghi di confine tra Svizzera e Italia vengono apprezzate le rivisitazioni come il nostro cake con mirtilli, albicocche, uvetta, grappa e castagne. Durante il Natale spopola il panettone classico nella sua versione al cioccolato”, aggiunge.
Per Luigi Biasetto, maestro pasticciere veneto e accademico Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), “il panettone tradizionale milanese è già il più richiesto dai nostri clienti, ma la grande sorpresa è il pandoro, che sta vivendo una rinascita dopo anni in cui ha sofferto le strategie di mercato della grande industria: prevediamo un +22% delle vendite; novità 2024 la Corona di Natale, simile alla ghirlanda natalizia e decorata con frutta di stagione al vin brulè e spezie”. Dal canto suo Marta Boccanera, maestra pasticciera in Roma e vicepresidente Apei (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana), afferma: “Abbiamo previsto un aumento delle vendite di panettone intorno al 10-15% e volumi raddoppiati per il pandoro, ma i pasticcieri devono affrontare il rincaro delle materie prime”. Boccanera ha previsto inoltre un dolce ideale anche per la colazione delle feste che ricorda il gusto del ‘pangiallo’ con frutta secca, cedro, arancia candita.
“Il panettone classico rappresenta il 40% delle nostre vendite - dice il riminese Roberto Rinaldini, membro del Relais Dessert International e presidente del Campionato del mondo di Pasticceria juniores a Sigep - ma cresce anche la nostra proposta gourmet con panettoni d’alta gamma come il panettone Dante arricchito con pistacchio, fragoline di bosco e ciliegie, ideale per il pranzo delle feste e per doni personali o aziendali”.
Christophe Louie, panettiere-patissier parigino, racconta all’Osservatorio Sigep due grandi novità: “Per Natale puntiamo al panettone al caffè con spezie e pera realizzato insieme a Maison Verlet e al panettone con alghe e yuzu pensato insieme a Maison Petrossian per il mondo dell’aperitivo”. José Romero, pasticcere spagnolo, docente della Scuola di Pasticceria Epgb di Barcellona, riferisce come "in Spagna le vendite di panettone sono triplicate negli ultimi dieci anni, seppur senza raggiungere i livelli italiani. La versione classica del panettone piace tantissimo, e come varianti proponiamo quella al cioccolato e pistacchio”. Il dolce natalizio spagnolo per eccellenza? “Indubbiamente la ‘Turrón de yema’, con zucchero, mandorle e agrumi, viene bruciato nello strato superiore dando l’effetto della crema catalana”, assicura.
- 15:22 - Giustizia: Boschi, 'caos consigli giudiziari, Nordio cosa ha da dire?'
Roma, 26 nov. (Adnkronos) - “Questa domenica era previsto il rinnovo dei consigli provinciali della magistratura: peccato che il Ministero abbia omesso di inviare le schede per consentire la votazione, schede che avrebbero dovuto essere inviate 3 mesi fa. Per rimediare a tale situazione, il Governo aveva assicurato la proroga, che doveva essere approvata nel Consiglio dei ministri di ieri. Anche di questa soluzione però, non vi è traccia. Anzi, risulta che le schede non siano neppure state stampate”. Così in una nota la deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi.
“Mi chiedo come il governo intenda risolvere la situazione: così si va verso il caos dei consigli giudiziari. Peraltro, la legge dovrebbe essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale entro domenica. Anche se intervenissero oggi, il timore è che non ci sarebbero i tempi tecnici. Il Ministro della giustizia Nordio, sempre pronto a dichiarare, ha qualcosa da dire in proposito?”, conclude.
- 15:21 - **M5S: ripetizione voto costituente dal 5 all'8 dicembre**
Roma, 26 nov. (Adnkronos) - Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, la ripetizione del voto per le modifiche statutarie del Movimento 5 Stelle dovrebbe svolgersi da giovedì 5 dicembre a domenica 8 dicembre. La base pentastellata tornerà dunque a esprimersi sui temi della costituente (tra cui l'eliminazione della figura del garante) dopo la richiesta di un voto bis avanzata da Beppe Grillo.
- 15:21 - Ue: Zingaretti, 'Fitto? Su Pd fatta caricatura, noi sempre posto problema politico'
Roma, 26 nov. (Adnkronos) - "Voglio fare giustizia su un dibattito falso: noi abbiamo posto sempre un problema politico. Fdi a luglio contro il programma di Von der Leyen perchè troppo europeista, poi si è candidata a guidare quel programma su cui aveva votato contro. Quindi noi abbiamo chiesto a Fitto di fare chiarezza. Si è montata una caricatura sulla nostra posizione ma il problema non eravamo noi. Ricordo che Meloni organizzò un manifestazione contro Gentiloni e votò contro la commissione". Lo ha detto il capodelegazione del Pd in Ue, Nicola Zingaretti, a Tagadà su La7.
- 15:13 - **M5S: Toninelli, 'se non si raggiunge quorum Conte dovrebbe dimettersi'**
Roma, 26 nov. (Adnkronos) - "Se non si raggiungesse il quorum, Giuseppe Conte dovrebbe dimettersi, ha subito tante sconfitte elettorali ma ha deciso di rimanere in sella. Se deve perdere anche questa battaglia di impossessamento del Movimento, cosa deve accadere perché uno si dimetta?". Così a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, l'esponente del Movimento Cinquestelle Danilo Toninelli. Quando crede potrà avvenire la nuova votazione? "Ad inizio dicembre credo, forse il 7 o l'8", ha detto Toninelli a Radio1.
- 15:13 - Farmaci: psichiatra Fiorillo, 'orali o intramuscolo efficaci per disturbi psiche'
Roma, 26 nov. (Adnkronos Salute) - "Per i disturbi mentali i farmaci orali o somministrati per via intramuscolare sono sempre più efficaci per i pazienti che, in questo modo, si sentono sempre meno 'malati'. Il contributo di Otsuka alla cura, alla gestione delle persone affette dai disturbi mentali è stato veramente decisivo e innovativo. Con l'inizio dell'attività dell'azienda farmaceutica giapponese nel campo della salute mentale, abbiamo avuto un farmaco completamente nuovo, l'aripiprazolo: somministrato prevalentemente per via orale, consentiva di gestire una serie di sintomi che con i farmaci tradizionali non era possibile affrontare, soprattutto i sintomi negativi della schizofrenia. Con il tempo la ricerca di Otsuka ha consentito di utilizzare questo farmaco anche per via intramuscolare con una somministrazione 'long acting' una volta al mese". Così all'Adnkronos Salute Andrea Fiorillo, professore ordinario di Psichiatria e presidente eletto della Società europea di psichiatria, in occasione della conferenza stampa a Roma (Palazzo Ferrajoli) per celebrare il mezzo secolo di attività di Otsuka in Europa: presenti clinici, associazioni di pazienti e rappresentanti dell'Ambasciata del Giappone in Italia.
Oggi "l'innovazione è andata ancora avanti e Otsuka - spiega Fiorillo - ha prodotto lo stesso farmaco che può essere somministrato una volta ogni 2 mesi e questo naturalmente consente di migliorare ulteriormente la qualità di vita dei pazienti, oltre ad un approccio a lungo termine che sia più orientato sui reali bisogni clinici, ma anche sociali e personali, della persona affetta da schizofrenia".
"Negli ultimi anni la ricerca è andata ulteriormente avanti. Da pochi anni è uscito in commercio anche in Italia un farmaco, il brexpiprazolo, che consente di affrontare i sintomi trasversali delle malattie mentali e quindi è efficace nei pazienti con disturbo bipolare, depressione maggiore e schizofrenia", conclude lo specialista.