Si è masturbato con molta intensità, tanto da riportare uno pneumomediastino spontaneo con enfisema sottocutaneo. Di cosa di tratta? Detto anche enfisema mediastinico, è causato dalla rottura della parete alveolare con conseguente fuoriuscita di aria che, scollando i tessuti circostanti, raggiunge il mediastino (parte mediana del torace). Sono descritti in letteratura alcuni fattori di rischio considerati predisponenti per la comparsa del pneumomediastino spontaneo, per esempio gli sforzi fisici intensi, gli accessi di tosse, le crisi asmatiche, il vomito prolungato, il rapido aumento della pressione endoaddominale. La storia: un 20enne svizzero è arrivato all’ospedale cantonale della città di Winterthur in crisi respiratoria. Lì, dopo una diagnosi di pneumomediastino spontaneo, quindi aria fuoriscita dai polmoni e diffusa nella cavità toracica, è stato ricoverato in terapia intensiva. Un buon decorso ha permesso lo spostamento in reparto regolare e le dimissioni della struttura ospedaliera in pochi giorni. Ma il caso è stato descritto della rivista scientifica Radiology Case Reports con il titolo di “Spontaneous pneumomediastinum and subcutaneous emphysema after masturbation” . Nikola Rajic e Christian Schandl, i medici dell’ospedale cantonale di Winterthur, hanno spiegato che il ventenne è arrivato con una rottura del tessuto alveolare: da lì la perdita d’aria nella cavità toracica e il trattamnto con l’ossigeno.
Attualità
Lilli Gruber derubata del borsello mentre fa ginnastica a Villa Borghese a Roma
Attualità
Alluvioni in Spagna, la teoria negazionista di Miguel Bosé: “Il cambiamento climatico non esiste, la colpa è dei governi criminali e delle scie chimiche”
Attualità
Liam Payne morto: l’ex cantante degli One Direction è precipitato dal terzo piano di un albergo a Buenos Aires
Attualità
Nanni Moretti ha avuto un infarto, in un video rassicura: “Sto bene, tornerò presto”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione