Deliveroo France è stata condannata per lavoro irregolare dal tribunale di Parigi e dovrà pagare una multa di 375mila euro. Secondo i giudici, scrive le Monde, esisteva un “rapporto permanente di subordinazione” tra la società e i rider dal 2015 al 2017: questi venivano considerati lavoratori autonomi, invece avrebbero dovuto essere dipendenti salariati. E l’uso di “una copertura legale fittizia”, ha permesso all’azienda di non pagare i contributi per i corrieri. In Francia, osserva sempre il quotidiano, è la prima sentenza penale sull’uberizzazione del lavoro e per questo è destinata a fare molto rumore.

Deliveroo è stato inoltre condannato al risarcimento di 50.000 euro a ciascuno dei cinque sindacati (CGT, Union Solidaires, Sud commerces et services, Sud commerces et services Ile-de-France e Syndicat des transports Légères) che si erano costituiti parti civili. Anche i due manager che hanno prestato servizio tra il 2015 e il 2017 sono stati giudicati colpevoli di “lavoro occulto”. Un terzo dirigente è stato ritenuto colpevole di complicità e ha ricevuto una pena detentiva di quattro mesi con sospensione della pena e una multa di 10.000 euro. Il tribunale ha disposto che per un mese venga esposta la decisione davanti ai locali di Deliveroo. L’azienda sta valutando di fare ricorso in appello.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Morti sul lavoro, più decessi e infortuni rispetto al pre-pandemia. Il rapporto: “Il Covid ha distolto l’attenzione. I controlli? Scarsi e inefficaci”

next
Articolo Successivo

Codice delle pari opportunità: le novità per combattere il divario di genere nelle imprese

next