Il mondo FQ

I ragazzi disabili fatti scendere dal treno hanno subito un’intollerabile violenza

Commenti

Ventisette giovani disabili con i loro accompagnatori obbligati a rinunciare ai posti loro riservati in treno possono rappresentare un efficace affresco dei tempi. Provate ad immaginare lo sgomento e l’incredulità di una scolaresca che, in silenzio e gioco forza, è obbligata a scendere da un treno del civile ed evoluto settentrione d’Italia, per stazionare su una panchina in attesa di un’altra possibilità di viaggio.

Succede in Italia, anzi è successo poche ore fa in Italia.

Nel nostro Paese accadono tutti i giorni – e in tutte le coordinate geografiche – intollerabili episodi di violenza a danno dei disabili. In silenzio per lo più, celati dietro la ipocrisia borghese che avvolge tutto e tutti. La stessa ipocrisia che non ci fa commuovere allo stesso modo se un povero che muore di fame e di freddo ha la pelle bianca o quella di un altro colore. Per i disabili non c’è mai un dubbio, sono sempre esclusi perché disabili.

Ed allora smettiamola di lamentarci o di stracciarci le vesti se degli umani normodotati hanno trovato ragionevole occupare dei posti a cui non avevano diritto. In fondo sono una magnifica e putrida rappresentazione di un mondo capovolto. Troppo spesso negli ultimi tempi mi capita di vergognarmi di appartenere a questa strana specie animale. Che non riconosce la debolezza come un valore ma solo la stupidità della forza come regola di vita.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione