Mondo

Ore venti: va in onda la guerra. Siamo proprio fortunati noi

di Giorgio Boratto

Ore 20: va in onda la guerra. Sui telegiornali italiani la notizia principale è passata dalle cronache e statistiche Covid-19 agli orrori della guerra: queste, si sa, sono sempre le stesse e il nuovo rapporto racconta di uccisioni di civili, donne e bambini. Si sa che nelle guerre i morti civili superano sempre i morti militari; basti sapere che dal 1939 ad oggi i morti militari furono 24 milioni contro i 43.639.ooo di civili. Poi non si conteggiano i feriti, i dispersi e chi per le ripercussioni quale fame e malattie, dovute sempre alla guerra, perirono in seguito.

E’ l’ora di cena e le immagini della guerra accompagnano il pasto degli italiani. Un pensiero mi assale… siamo proprio fortunati noi. Quelle brutture possiamo solo vederle e ascoltarle dagli inviati di guerra. Ogni sera impariamo il nome di una località che prima di allora non sapevamo neppure esistesse: Kharkiv, Mariupol, Lugansk, Chernihiv, Sumy, Mikolayv, Zaporizhzhia, Dnipro… siamo proprio fortunati noi. Fra poco, dopo il quiz, seguirà un telefilm di successo o una telenovela. Potremo, dopo la digestione, andare a dormire senza che le sirene di allarme ci sveglino… siamo proprio fortunati noi.

Ora cantiamo: Di gente, bestie e fiori no, non ce n’è più, viventi siam rimasti noi e nulla più. La terra è tutta nostra, Marcondiro’ndera, ne faremo una gran giostra, Marcondiro’ndà. Abbiam tutta la terra, Marcondiro’ndera, giocheremo a far la guerra, Marcondiro’ndà… siamo proprio fortunati noi. Noi che, anche se la facciamo, non ci abituiamo alla guerra. Mai.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
```