In base alla consuetudine, Sua Maestà celebra la ricorrenza della sua nascita, il 21 aprile, nell’intimità della famiglia; mentre i festeggiamenti pubblici si svolgono a giugno: quest’anno in coincidenza anche con gli eventi clou del Giubileo di Platino che nel 2022 segna i suoi 70 anni di regno record
Dopo due anni difficili, segnati dalla perdita dell’amato marito Filippo e dal Covid, la regina Elisabetta ha ritrovato il sorriso e si mostra raggiante nello scatto diffuso da Buckingham Palace in occasione del suo 96esimo compleanno. Un’immagine divenuta subito iconica, che la ritrae tra i suoi due pony Bybeck Nightingale e Bybeck Katie, all’ombra di una grande magnolia che sboccia con la primavera, nel cuore del rigoglioso giardino del castello di Windsor, a testimonianza del suo amore per la natura. Un ritratto intimo e personale, che immortala la sovrana accostandola a una delle passioni che hanno scandito la sua vita sin da bambina, quella per i cavalli. “La Regina era tutta sorrisi con i suoi amati pony”, ha rivelato Henry Dallal, il fotografo ufficiale della Famiglia Reale che ha realizzato lo scatto lo scorso marzo. Ecco allora che questa foto, insieme ai dettagli dei festeggiamenti di questo giorno speciale, ci consegna uno spaccato di vita privata di Elisabetta II, che ha deciso di prendersi del tempo tutto per se, prima dei festeggiamenti ufficiali in programma dal 2 al 5 giugno con il Giubileo di Platino.
Così, nelle scorse ore è volata in elicottero a Sandringham, la sua residenza nella campagna scozzese, dove con il principe Filippo amava organizzare i raduni familiari: la Regina dovrebbe infatti alloggiare alla Wood farm, un cottage molto amato dal defunto marito, perché semplice e raccolto, con uno staff ridotto, oltre che vicino al mare. Qui la sovrana potrà vedere parenti e amici intimi in tutta tranquillità. Reduce dal Covid in febbraio e vedova da un anno, Elisabetta II è apparsa recentemente più fragile di salute e con qualche problema di mobilità: l’ultima volta che è apparsa in pubblico è stato per la cerimonia religiosa in memoria del marito Filippo a marzo, mentre ha saltato la tradizionale messa di Pasqua, continuando a svolgere i suoi doveri online a causa di una coda di stanchezza lasciatale dal Covid e pubblicamente ammessa.
La festa è prevista in forma privata, alla presenza di alcuni familiari – tra figli e nipoti – e di pochi amici stretti. In base alla consuetudine, Sua Maestà celebra la ricorrenza della sua nascita, il 21 aprile, nell’intimità della famiglia; mentre i festeggiamenti pubblici si svolgono a giugno: quest’anno in coincidenza anche con gli eventi clou del Giubileo di Platino che nel 2022 segna i suoi 70 anni di regno record.