FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano. Concorrono alla media tutti i sondaggi pubblicati dai maggiori istituti demoscopici nella settimana appena conclusa.

Settimana dal 18/4 al 24/4/2022

Il Partito Democratico e i Fratelli d’Italia continuano a contendersi il posto di primo partito politico italiano. E dalle rilevazioni della scorsa settimana risultano perfettamente appaiati al 21,2% medio, sebbene per tre dei quattro sondaggi analizzati (Swg, Tecnè e Demopolis) sia più avanti quello di Giorgia Meloni (per Ixè il Pd è primo ma in calo).

Cede invece ancora terreno la Lega di Matteo Salvini che perde uno 0,8% e scivola al 15,6%. Rimane in scia il Movimento Cinque Stelle col suo 13,3% (+0,2). In buona ripresa il “terzo incomodo” del cdx, Forza Italia, che guadagna mezzo punto fino a sfiorare il 9% (per Tecnè è già oltre il 10).

Bene anche la somma di SI e Art.1 al 4,2% (+0,8), anche se ancora non si conosce il destino futuro delle due sigle che compongono questa formazione. Rimane stabile Azione/+Europa (4,6%), leggermente in disparte nel dibattito politico delle ultime settimane. Nessuno scatto in avanti per la “serie del 2%”: Italexit (2,2), ItaliaViva (2,2) e Verdi (2).

Fonte: Swg, Tecnè, Ixè, Demopolis

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Fine vita, il leghista Pillon (già oppositore del testo) ottiene di fare il relatore del ddl in Senato. Ma sarà affiancato da altri tre

next
Articolo Successivo

Nuove armi all’Ucraina, Conte: “No del M5S ad aiuti militari fuori dal diritto di difesa sancito dalla Carta Onu. Il governo riferisca in Aula”

next