Esiste un modo semplice per staccare la spina e ricaricare le energie: partire per i Caraibi. Una costellazione di isole felici, luoghi incantati, piccole cose semplici e tanta musica che fa vibrare l’anima, forse è proprio quella che accende le “good vibes” dei Caribe, mixate a qualche goccio di ottimo rum prodotto a km zero. La Repubblica Dominicana non teme confronti rispetto alle sorelle dell’arcipelago, e promette una vacanza memorabile. La bella delle Grandi Antille, incastonata tra Cuba e Puerto Rico, è una delle più ricche di biodiversità e di paesaggi: entroterra verdissimo, spiagge color perla e mare che incanta. La località di Bayahibe si distingue per essere una delle più belle della costa meridionale, proprio qui si trova Iberostar Selection Hacienda Dominicus, il resort esclusivo firmato Presstour by Turisanda. Un posto in prima fila sul blu del Mar dei Caraibi, con accesso diretto alla spiaggia che si tuffa nelle acque limpide, ricche di colori e misteri legati ad alcuni relitti sommersi, attrazione irresistibile per gli appassionati di diving. Questa splendida località prende il nome da Bayahibe, un minuscolo villaggio di pescatori della provincia di La Altagracia circondato da campi di canna da zucchero e caffè. Una realtà dove assaporare la vita autentica e le tradizioni, a cominciare dalla buona tavola che omaggia i prodotti locali con verve speziata: dal pescato del giorno alla carne, dalle sancochos, le immancabili zuppe, al famoso pastel en hojas, un pasticcio di carne avvolto rigorosamente in foglie di banano. Il rum dominicano conclude il banchetto con un brindisi e apre le danze che animano la notte con il merengue, non un semplice ballo ma un Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dichiarato dall’Unesco. Assecondate il suo ritmo, è la cultura del divertimento.
El buen retiro dominicano
La località di Bayahibe è quintessenza dei Caraibi, il luogo ideale in cui vivere intensamente ogni singola emozione, dove il corpo e la mente si distendono e rigenerano ritrovando i colori della serenità: il turchese del mare sfuma all’azzurro del cielo, il verde della natura tropicale orla la spiaggia bianca di sabbia finissima, e poco più in là spuntano le tipiche casette di legno nei toni pastello. Non solo la bellezza del mare e dell’entroterra lussureggiante, quello che rende davvero unica la vacanza a Bayahibe sono le atmosfere allegre e rilassate, le stesse che ritroverete all’Iberostar Selection Hacienda Dominicus, una struttura All Inclusive che si distingue per l’elegante architettura coloniale. Un resort accogliente immerso nel verde che vi proietta nella spensieratezza di un viaggio a colori, fatto di profumi e sapori autentici ma anche comfort e servizi eccellenti. L’alto standard dell’hotel non preclude l’autenticità del luogo e mixa sapientemente le tradizioni locali alle consuetudini di casa, un pizzico di made in Italy e tante proposte interessanti, a cominciare dal menù: piatti internazionali a buffet e specialità à la carte di cucina messicana, giapponese, steakhouse e gourmet per ricette fusion fronte mare. Durante un soggiorno all’Iberostar Selection Hacienda Dominicus non mancano le occasioni per divertirsi e condividere esperienze, come le numerose attività sportive in acqua e sulla sabbia, in palestra o sui tappetini yoga, ma anche l’impeccabile riservatezza ed intimità delle raffinate camere e delle suite esclusive, e nell’area SPA, dove coccolarsi con massaggi e cure estetiche al profumo di ylang-ylang. Per le coppie in viaggio di nozze non mancano le proposte speciali e dedicate, due cuori che all’Iberostar trovano la loro “capanna cinque stelle”.
Le immersioni più belle, spiagge e merengue
La località di Bayahibe oltre ad essere nota per la lunga spiaggia dalla sabbia candida e fine come cipria, è rinomata per le attività di diving: le sue acque sono l’habitat di numerose specie, e una vetrina di coralli incantevoli che ramificano la bellezza in forme eccezionali. Le profondità in questo tratto di Mar dei Caraibi rivelano anche tre relitti, l’Atlantic Princess, il St.George e il Coco, molto più che carcasse della storia ma veri e propri resort per gli abitanti marini che li hanno trasformati nella loro casa. A Bayahibe non si appuntano solo le spiagge più belle ma anche i diving spots, le aree di immersione più suggestive. Dreams Shallow è un sito poco profondo e ricchissimo di vita, così Viva Shallow che raggiunge al massimo una profondità di 10 metri, entrambi adatti per chi approccia alle immersioni. Per un livello intermedio, El Faro, che misura 15 metri di profondità e ospita una bellissima flora e fauna, compreso qualche esemplare di squalo. Per i più esperti, il Catalina Wall, dove il mare rivela una parete che scende fino a 50 metri di profondità, un mondo verticale ammantato di preziose gorgonie tra le quali vivono tantissime specie.
Partendo da Bayahibe, merita un’escursione in giornata la paradisiaca isola di Saona, considerata una delle mete più belle di tutta la Repubblica Dominicana. Un atollo a poca distanza dalla costa che appartiene al Parco Nazionale di Este e Bayahibe, un eden di terra e di mare dove protagonista è la natura, solo il minuscolo villaggio di Mano Juan testimonia la presenza dell’uomo. Spiagge da favola come borotalco, snelle palme da cocco e quel mare che attrae come una sirena e svela una vivace vita sommersa ricca di tesori. Dai silenzi del mare si riemerge alla vita da spiaggia, dove impazza il ritmo del merengue e quell’innato senso del ritmo che non pensavate di avere. Sorridete, siete ai Caraibi.