Dopo il grande successo della prima Semifinale che su Rai Uno ha raccolto 5.507.000 telespettatori e il 27% di share, stasera via al collegamento dalle 20:30 per scoprire e ascoltare le altre 18 Nazioni in gara. Lo show sarà aperto da speciale performance di Alessandro Cattelan che racconterà la capacità degli italiani di risolvere sempre le situazioni. Infine, in anteprima mondiale, sarà la volta di un inedito e atteso duetto di Laura Pausini e Mika, un omaggio alla pace con due brani “Fragile” di Sting e “People Have The Power” di Patti Smith.
Poi via via si esibiranno Finlandia, Israele, Serbia, Azerbaigian, Georgia, Malta, San Marino, Australia, Cipro, Irlanda, Macedonia del Nord, Estonia, Romania, Polonia, Montenegro, Belgio, Svezia e Repubblica Ceca. Solo in dieci passeranno il turno e si aggiungeranno ai dieci “promossi” la prima Semifinale: Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia e Paesi Bassi. Tutti e venti assieme alle 5 Big Five (Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e Germania) saliranno sul palco del Pala Olimpico di Torino per il Gran Finale del 14 maggio. Se alla prima Semifinale sono comparsi i francesi Alvan & Ahez e gli italiani Mahmood e Blanco che entreranno in gara sabato, stasera compariranno sul palco i cantanti della Germania (Malik Harris – Rockstars), Spagna (Chanel – SloMo) e Regno Unito (Sam Ryder – Space Man). Questi tre Paesi potranno votare i 18 Paesi in gara nella seconda Semifinale. Oltre che su RaiUno con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la diretta dell’Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay e Rai Italia.
LA SCALETTA DEI 18 PAESI IN GARA E C’È ACHILLE LAURO
Finlandia The Rasmus – Jezebel, Israele Michael Ben David – I.M, Serbia Konstrakta – In Corpore Sano, Azerbaijan Nadir Rustamli – Fade To Black, Georgia Circus Mircus – Lock Me In, Malta Emma Muscat – I Am What I Am, San Marino Achille Lauro – Stripper, Australia Sheldon Riley – Not The Same, Cipro Andromache – Ela, Irlanda Brooke – That’s Rich, Macedonia del Nord Andrea – Circles, Estonia Stefan – Hope, Romania WRS – Llámame, Polonia Ochman – River, Montenegro Vladana – Breathe, Belgio Jérémie Makiese – Miss You, Svezia Cornelia Jakobs – Hold Me Closer e infine Repubblica Ceca We Are Domi – Lights Off.
IL REGOLAMENTO E LE VOTAZIONI
Ogni Paese partecipante nomina una “giuria nazionale qualificata” di cinque professionisti della musica. I voti della giuria rappresentano il 50% del voto di quello specifico Paese, a questo si aggiunge un altro 50% di peso affidato al televoto. Condizione importante è che non è possibile che un Paese possa votare per sé stesso né con le giurie né con il televoto. La classifica delle due Semifinali dunque sono formate da 50% televoto e 50% giurie nazionali. Possono partecipare al voto solo i Paesi coinvolti in quella specifica semifinale, più 3 dei 5 ammessi direttamente alla finale: quindi Germania, Spagna e Regno Unito per stasera. Dunque la giuria attribuisce 12 punti alla prima canzone preferita, 10 punti alla seconda e 8 alla terza, 7 punti alla quarta e così a scendere, con la decima canzone a 1 punto. La stessa procedura viene effettuata per i voti raccolti dal televoto. Le due graduatorie vengono poi combinate. Sono dieci i Paesi che passano per ogni Semifinale.
IL VOLO TRA PALCO E DA REMOTO PER IL COVID
Nel corso del pomeriggio di ieri si è acceso il giallo sulla partecipazione de Il Volo. Attesi per le prime prove delle 16:45, dopo un tampone Gianluca Ginoble è risultato positivo al test. Al termine di una attenta riflessione con la produzione Piero Barone e Ignazio Boschetto hanno provato a porte chiuse. La voce di Ginoble registrata echeggerà al Pala Olimpico, ma naturalmente il tenore non sarà presente fisicamente ma in video sul lato sinistro del Sole scenografico. Il Volo – anche se in formazione ridotta – tornerà sul palco dell’Eurovision per una nuova performance di “Grande Amore” con gli arrangiamenti rock sinfonici del Maestro Melozzi. Il brano nel 2015 – quando il trio ha rappresentato l’Italia nella 60esima edizione dell’evento – si è aggiudicato il primo posto al televoto e il terzo in assoluto.
SUCCESSO SU SOCIAL E STREAMING: DIODATO E UCRAINA I VIDEO PIÙ VISTI
Oltre 68mila device collegati mediamente al minuto su RaiPlay e un ascolto di oltre dieci volte superiore alla prima semifinale del 2021. La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest fa registrare grandi numeri anche su RaiPlay, collocandosi al secondo posto tra gli eventi di prima serata più visti del 2022, subito dopo il Festival di Sanremo. Oltre 50mila visualizzazioni delle clip su RaiPlay nelle due ore di messa in onda: le più cliccate sono state quelle dell’apertura, di Diodato, della band dell’Ucraina e dell’annuncio dei dieci finalisti. Grande successo anche sui social: in particolare, sul TikTok di RaiPlay il lancio di Cristiano Malgioglio ha ottenuto un milione e mezzo di visualizzazioni. Le interazioni social sono state oltre due milioni e 200 mila, con la prima semifinale che è il primo tra i programmi più discussi sui social dell’intera giornata (esclusi gli eventi sportivi) e fa registrare un più 701 per cento rispetto all’analoga serata del 2021. Oltre 770 mila le interazioni Twitter, con un sentiment ampiamente positivo (il 64 per cento), e 1 milione 100 mila le interazioni Instagram.