Cronaca

Attacco hacker agli aeroporti , l’Agenzia per la cybersecurity: “Questo tipo di offensiva non mette a rischio l’integrità dei sistemi colpiti”

L'assalto informatico lanciato dal collettivo russo Killnet appartiene alla tipologia Ddos, "distributed denial of service" o "interruzione distribuita di servizio". Nonostante possano creare disagi, dice il Computer security incident response team, questo genere di incursioni sono meno pericolose di un attacco di tipo ransomware perché "non intaccano l'integrità e la confidenzialità delle informazioni e dei sistemi colpiti"

Gli attacchi hacker di tipo Ddos (“distributed denial of service”) che dalla tarda serata del 19 maggio hanno colpito anche i servizi web di alcuni aeroporti, tra cui Malpensa, Linate, Orio al Serio e Genova, “non intaccano l’integrità e la confidenzialità delle informazioni e dei sistemi colpiti”. A rassicurare è il Computer security incident response team Italia (Csirt) dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, l’organo che monitora gli attacchi informatici nel Paese. “Benché possano rendere indisponibili i siti per un certo periodo di tempo a utenti legittimi creando alcuni disagi”, scrive il Csirt, gli attacchi Ddos non mettono in pericolo la sicurezza delle infrastrutture web, “a differenza, ad esempio, di un attacco di tipo ransomware”.

A rivendicare l’offensiva è stato il collettivo russo Killnet, che – secondo le dichiarazioni riportate su Telegram – ha preso di mira anche siti istituzionali tra cui del Consiglio superiore della magistratura, dell’Agenzia delle Dogane e dei ministeri degli Esteri, dell’Istruzione e dei Beni Culturali. Gli attacchi di questo tipo si basano sull’invio di continue e numerose false richieste di accesso ai sistemi informatici di un’infrastruttura, con lo scopo di sovraccaricarli e farli collassare anche solo parzialmente. Dall’esterno il risultato è la difficoltà di accedere al sito, proprio perché – a causa dei grossi flussi di traffico indotti dagli hacker – si esaurisce la larghezza di banda disponibile.