Cultura

Salone di Torino, Scanzi presenta il libro dedicato a Battiato: “Un rivoluzionario permanente, era capace di vedere le cose con anticipo”

di Simone Bauducco

Franco Battiato è stato un rivoluzionario permanente. Non si è mai accontentato di essere se stesso ma si è sempre messo in gioco”. Al Salone del Libro di Torino Andrea Scanzi ha presentato il suo nuovo libro E ti vengo a cercare. Voli imprevedibili ed ascese velocissime di Franco Battiato (edito da Paperfirst) dedicato alla carriera e alle opere del cantautore siciliano morto un anno fa. “Vedeva le cose in anticipo prima che accadessero – spiega Scanzi citando Povera Patria – un brano che è stato scritto nel 1991 ma che conteneva dei riferimenti a quello che sarebbe successo nel 1992 con Tangentopoli e le stragi di mafia. Come faceva? Lo aveva visto prima”.

E TI VENGO A CERCARE Voli imprevedibili e ascese velocissime di Franco Battiato
di Andrea Scanzi (edizioni PaperFirst)
In libreria e in edicola con il Fatto Quotidiano

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione