In collaborazione con Nielsen, anche quest’anno IIDEA presenta il Rapporto annuale sugli eSports in Italia, mostrando numeri sempre più incoraggianti per gli appassionati del settore e gli addetti ai lavori.
Secondo questa ricerca, in Italia sono 475.000 le persone che dichiarano di seguire eventi eSports quotidianamente (Avid Fan), mentre coloro che seguono gli eventi più volte a settimana arrivano a 1.620.000 (Fanbase). Numeri che si confermano stabili rispetto alla precedente rilevazione, ma che confermano un consolidamento dell’interesse dell’utenza nei confronti degli eSports, che hanno visto un boom di crescita durante il periodo di pandemia più intenso e che continuano a mantenere alto l’interesse dei fan.
Chi segue gli Esports in Italia?
Secondo il report di Nielsen la maggior parte del pubblico è composto da uomini (63%) tra i 21 e i 40 anni, con un livello di istruzione e un reddito superiore alla media della popolazione. Ciò nonostante sono numerose le donne che seguono questo mondo, le quali vantano percentuali più alte di interesse legate a generi come i MOBA e il Mobile Gaming.
La passione per gli eSports è risultata essere di lungo termine per gli Avid Fan, il 37% dei quali segue questo mondo da almeno 3 anni, ma al contempo si sta consolidando anche nella Fanbase, che comunque dedica in media 4,8 ore settimanali agli eSports. Questo dato non è affatto da sottovalutare, in quanto rispecchia gli stessi tempi dedicati a forme di intrattenimento più tradizionali come guardare la TV, video online o ascoltare musica. Il 59% dei fan ha inoltre dichiarato di dedicare dalle 2 alle 7 ore settimanali ad attività legate al mondo degli eSports.

Le motivazioni che spingono ed hanno spinto i fan ad entrare nel mondo degli eSports riguardano soprattutto il lato di entertainment.
Di grande rilievo risulta anche il fattore aggregativo e di appartenenza alle numerose community che insieme costituiscono questo settore. Il desiderio principale dei fan è infatti passare del tempo con gli amici condividendo una passione e riuscire in qualche modo a “staccare” dal mondo reale in un momento storico davvero complesso.
Lo spirito promosso dagli eSports di competizione sana ed inclusività, complici anche la facilità di accesso al settore e l’opportunità di accedere ai tornei indipendentemente dal sesso di appartenenza, ha spinto il 65% della fanbase a ritenere gli eSports un ambiente aperto ed inclusivo, a prescindere da genere, orientamento sessuale, età, etnia ed abilità.
Quali sono i generi e le piattaforme più utilizzate? Ed i generi più giocati?
Su console il genere più giocato resta quello sportivo, trascinato da FIFA. Al secondo posto si piazzano gli Sparatutto, seguiti da Battle Royale e Racing, mentre su PC al primo posto troneggiano come sempre gli Sparatutto, seguiti dai Battle Royale e dai MOBA.
Interessante è la crescita legata al Mobile Gaming, che ha visto un’impennata dell’11% rispetto all’anno precedente. Complice l’accessibilità dei giochi e il divertimento garantito, su Mobile regnano gli Strategici seguiti anche qui da Sparatutto e Battle Royale.

Come e cosa acquistano gli Esport Fan? Quale è la loro relazione con i brand?
La spesa media di un fan per le voci legate agli esports come abbonamenti, merchandising e gadget, si attesta attorno a 46,9€ al mese, arrivando fino a 60,5€ per gli Avid Fan. La differenza di spesa tra Fanbase ed Avid Fan si amplia per quel che concerne il merchandising, mentre si riduce per quel che riguarda gli acquisti in game.

I fan sono in effetti più propensi a ricordarsi una sponsorizzazione da parte di una società che viene associata ai loro interessi e si informano attivamente sulle sponsorizzazioni. Tendono quindi a interessarsi di più di brand legati al loro settore, ai quali si aggiungono energy drinks, servizi internet, snack e telefonia.
Esports, Fan Token ed NFT
La Fanbase eSportiva in Italia è una delle community che meglio conosce il mondo dei Fan Token e degli NFT (67%).
I Fan eSports mostrano un grande interesse per i diritti relativi all’esclusività di contenuti/premi e scontistica per merchandising o ticketing. I fan più appassonati si interessano inoltre alla partecipazione attiva alle iniziative dei team di loro maggior interesse e la possibilità di poter partecipare ad eventi esclusivi online.
I contenuti NFT legate al gaming (che siano carte o skin) sono ciò che più interessano sia la Fanbase che gli Avid Fan, mentre le altre tipologie (foto, video, immagini) attraggono invece l’interesse dei più appassionati.

Molti fan eSport si sentono spinti ad acquistare i token anche per un motivo d’investimento e di godimento dei diritti derivati, ma anche dall’aspetto “ludico” di questi asset, a differenza di appassionati di altri sport che invece sono più attratti dall’aspetto collezionistico e dalla possibilità di di partecipare alle attività della propria squadra preferita.
Italian Esports Awards e Round One
IIDEA ha inoltre annunciato la terza edizione di Round One, il primo evento business internazionale legato agli eSports in Italia, insieme agli Italian Esports Awards (IEA).
Questa nuova edizione di Round One si terrà il 25 e 26 Ottobre 2022 presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino e ripartirà con un nuovo concept: The Very Next Level. Su questo si baseranno gli 8 filoni editoriali che andranno a comporre l’evento: eSports, Metaverso, Community, Tech, Sport, Creativity, Education, Institution.
Durante Round One avremo modo di assistere anche alla cerimonia di premiazione degli Italian eSports Awards, che come ogni anno puntano a premiare le eccellenze del nostro paese in ambito eSportivo. Oggi è stata inoltre annunciata la giuria che decreterà i vincitori:
Alessandro “Stermy” Avallone, Cecilia Ciocchetti, Dimitri “Noodlez” Zografos, Francesco “Deugemo” Lombardo, Riccardo Lichene, Selene Mauretto e Simone “AKirA” Trimarchi.
Tecnologia
IIDEA presenta il nuovo report annuale sugli Esports in Italia
Numeri stabili per gli eSport in Italia, complice il delicato momento storico e il crescente interesse verso gli NFT.
In collaborazione con Nielsen, anche quest’anno IIDEA presenta il Rapporto annuale sugli eSports in Italia, mostrando numeri sempre più incoraggianti per gli appassionati del settore e gli addetti ai lavori.
Secondo questa ricerca, in Italia sono 475.000 le persone che dichiarano di seguire eventi eSports quotidianamente (Avid Fan), mentre coloro che seguono gli eventi più volte a settimana arrivano a 1.620.000 (Fanbase). Numeri che si confermano stabili rispetto alla precedente rilevazione, ma che confermano un consolidamento dell’interesse dell’utenza nei confronti degli eSports, che hanno visto un boom di crescita durante il periodo di pandemia più intenso e che continuano a mantenere alto l’interesse dei fan.
Chi segue gli Esports in Italia?
Secondo il report di Nielsen la maggior parte del pubblico è composto da uomini (63%) tra i 21 e i 40 anni, con un livello di istruzione e un reddito superiore alla media della popolazione. Ciò nonostante sono numerose le donne che seguono questo mondo, le quali vantano percentuali più alte di interesse legate a generi come i MOBA e il Mobile Gaming.
La passione per gli eSports è risultata essere di lungo termine per gli Avid Fan, il 37% dei quali segue questo mondo da almeno 3 anni, ma al contempo si sta consolidando anche nella Fanbase, che comunque dedica in media 4,8 ore settimanali agli eSports. Questo dato non è affatto da sottovalutare, in quanto rispecchia gli stessi tempi dedicati a forme di intrattenimento più tradizionali come guardare la TV, video online o ascoltare musica. Il 59% dei fan ha inoltre dichiarato di dedicare dalle 2 alle 7 ore settimanali ad attività legate al mondo degli eSports.
Le motivazioni che spingono ed hanno spinto i fan ad entrare nel mondo degli eSports riguardano soprattutto il lato di entertainment.
Di grande rilievo risulta anche il fattore aggregativo e di appartenenza alle numerose community che insieme costituiscono questo settore. Il desiderio principale dei fan è infatti passare del tempo con gli amici condividendo una passione e riuscire in qualche modo a “staccare” dal mondo reale in un momento storico davvero complesso.
Lo spirito promosso dagli eSports di competizione sana ed inclusività, complici anche la facilità di accesso al settore e l’opportunità di accedere ai tornei indipendentemente dal sesso di appartenenza, ha spinto il 65% della fanbase a ritenere gli eSports un ambiente aperto ed inclusivo, a prescindere da genere, orientamento sessuale, età, etnia ed abilità.
Su console il genere più giocato resta quello sportivo, trascinato da FIFA. Al secondo posto si piazzano gli Sparatutto, seguiti da Battle Royale e Racing, mentre su PC al primo posto troneggiano come sempre gli Sparatutto, seguiti dai Battle Royale e dai MOBA.
Interessante è la crescita legata al Mobile Gaming, che ha visto un’impennata dell’11% rispetto all’anno precedente. Complice l’accessibilità dei giochi e il divertimento garantito, su Mobile regnano gli Strategici seguiti anche qui da Sparatutto e Battle Royale.
Come e cosa acquistano gli Esport Fan? Quale è la loro relazione con i brand?
La spesa media di un fan per le voci legate agli esports come abbonamenti, merchandising e gadget, si attesta attorno a 46,9€ al mese, arrivando fino a 60,5€ per gli Avid Fan. La differenza di spesa tra Fanbase ed Avid Fan si amplia per quel che concerne il merchandising, mentre si riduce per quel che riguarda gli acquisti in game.
I fan sono in effetti più propensi a ricordarsi una sponsorizzazione da parte di una società che viene associata ai loro interessi e si informano attivamente sulle sponsorizzazioni. Tendono quindi a interessarsi di più di brand legati al loro settore, ai quali si aggiungono energy drinks, servizi internet, snack e telefonia.
Esports, Fan Token ed NFT
La Fanbase eSportiva in Italia è una delle community che meglio conosce il mondo dei Fan Token e degli NFT (67%).
I Fan eSports mostrano un grande interesse per i diritti relativi all’esclusività di contenuti/premi e scontistica per merchandising o ticketing. I fan più appassonati si interessano inoltre alla partecipazione attiva alle iniziative dei team di loro maggior interesse e la possibilità di poter partecipare ad eventi esclusivi online.
I contenuti NFT legate al gaming (che siano carte o skin) sono ciò che più interessano sia la Fanbase che gli Avid Fan, mentre le altre tipologie (foto, video, immagini) attraggono invece l’interesse dei più appassionati.
Molti fan eSport si sentono spinti ad acquistare i token anche per un motivo d’investimento e di godimento dei diritti derivati, ma anche dall’aspetto “ludico” di questi asset, a differenza di appassionati di altri sport che invece sono più attratti dall’aspetto collezionistico e dalla possibilità di di partecipare alle attività della propria squadra preferita.
Italian Esports Awards e Round One
IIDEA ha inoltre annunciato la terza edizione di Round One, il primo evento business internazionale legato agli eSports in Italia, insieme agli Italian Esports Awards (IEA).
Questa nuova edizione di Round One si terrà il 25 e 26 Ottobre 2022 presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino e ripartirà con un nuovo concept: The Very Next Level. Su questo si baseranno gli 8 filoni editoriali che andranno a comporre l’evento: eSports, Metaverso, Community, Tech, Sport, Creativity, Education, Institution.
Durante Round One avremo modo di assistere anche alla cerimonia di premiazione degli Italian eSports Awards, che come ogni anno puntano a premiare le eccellenze del nostro paese in ambito eSportivo. Oggi è stata inoltre annunciata la giuria che decreterà i vincitori:
Alessandro “Stermy” Avallone, Cecilia Ciocchetti, Dimitri “Noodlez” Zografos, Francesco “Deugemo” Lombardo, Riccardo Lichene, Selene Mauretto e Simone “AKirA” Trimarchi.
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Genova, 18 mar. (Adnkronos) - Tragedia nella notte a Genova in via Galliano, nel quartiere di Sestri Ponente, dove un ragazzo di 29 anni è morto in un incendio nell'appartamento in cui abitava. L'incendio ha coinvolto 15 persone di cui quattro rimaste ferite, la più grave la madre del 29enne, ricoverata in codice rosso al San Martino. Altre tre persone sono state ricoverate in codice giallo all'ospedale di Villa Scassi. Sul posto la polizia che indaga sulla dinamica.
Dalle prime informazioni si sarebbe trattato di un gesto volontario del giovane che si sarebbe dato fuoco.
Milano, 17 mar. (Adnkronos Salute) - Bergamo, 18 marzo 2020: una lunga colonna di camion militari sfila nella notte. Sono una decina in una città spettrale, le strade svuotate dal lockdown decretato ormai in tutta Italia per provare ad arginare i contagi. A bordo di ciascun veicolo ci sono le bare delle vittime di un virus prima di allora sconosciuto, Sars-CoV-2, in uscita dal Cimitero monumentale.
Quell'immagine - dalla città divenuta uno degli epicentri della prima, tragica ondata di Covid - farà il giro del mondo diventando uno dei simboli iconici della pandemia. Il convoglio imboccava la circonvallazione direzione autostrada, per raggiungere le città italiane che in quei giorni drammatici accettarono di accogliere i defunti destinati alla cremazione. Gli impianti orobici non bastavano più, i morti erano troppi. Sono passati 5 anni da quegli scatti che hanno sconvolto l'Italia, un anniversario tondo che si celebrerà domani. Perché il 18 marzo, il giorno delle bare di Bergamo, è diventato la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di coronavirus.
La ricorrenza, istituita il 17 marzo 2021, verrà onorata anche quest'anno. I vescovi della regione hanno annunciato che "le campane di tutti i campanili della Lombardia" suoneranno "a lutto alle 12 di martedì 18 marzo" per "invitare al ricordo, alla preghiera e alla speranza". "A 5 anni dalla fase più acuta della pandemia continuiamo a pregare e a invitare a pregare per i morti e per le famiglie", e "perché tutti possiamo trovare buone ragioni per superare la sofferenza senza dimenticare la lezione di quella tragedia". A Bergamo il punto di partenza delle celebrazioni previste per domani sarà sempre lo stesso: il Cimitero Monumentale, la chiesa di Ognissanti. Si torna dove partirono i camion, per non dimenticare. Esattamente 2 mesi fa, il Comune si era ritrovato a dover precisare numeri e destinazioni di quei veicoli militari con il loro triste carico, ferita mai chiusa, per sgombrare il campo da qualunque eventuale revisione storica. I camion che quel 18 marzo 2020 partirono dal cimitero di Bergamo furono 8 "con 73 persone, divisi in tre carovane: una verso Bologna con 34 defunti, una verso Modena con 31 defunti e una a Varese con 8 defunti".
E la cerimonia dei 5 anni, alla quale sarà presente il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, sarà ispirata proprio al tema della memoria e a quello della 'scoperta'. La memoria, ha spiegato nei giorni scorsi l'amministrazione comunale di Bergamo, "come atto necessario per onorare e rispettare chi non c'è più e quanto vissuto". La scoperta "come necessità di rielaborare, in una dimensione di comunità la più ampia possibile, l'esperienza collettiva e individuale che il Covid ha rappresentato".
Quest'anno è stato progettato un percorso che attraversa "tre luoghi particolarmente significativi per la città": oltre al Cimitero monumentale, Palazzo Frizzoni che ospiterà il racconto dei cittadini con le testimonianze raccolte in un podcast e il Bosco della Memoria (Parco della Trucca) che esalterà "le parole delle giovani generazioni attraverso un'azione di memoria". La Chiesa di Ognissanti sarà svuotata dai banchi "per rievocare la stessa situazione che nel 2020 la vide trasformata in una camera mortuaria". Installazioni, mostre fotografiche, momenti di ascolto e partecipazione attiva, sono le iniziative scelte per ricordare. Perché la memoria, come evidenziato nella presentazione della Giornata, "è la base per ricostruire".
Kiev, 17 mar. (Adnkronos) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su X di aver parlato con il presidente francese Emmanuel Macron: "Come sempre scrive - è stata una conversazione molto costruttiva. Abbiamo discusso i risultati dell'incontro online dei leader svoltosi sabato. La coalizione di paesi disposti a collaborare con noi per realizzare una pace giusta e duratura sta crescendo. Questo è molto importante".
"L'Ucraina è pronta per un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni - ha ribadito Zelensky - Tuttavia, per la sua attuazione, la Russia deve smettere di porre condizioni. Ne abbiamo parlato anche con il Presidente Macron. Inoltre, abbiamo parlato del lavoro dei nostri team nel formulare chiare garanzie di sicurezza. La posizione della Francia su questa questione è molto specifica e la sosteniamo pienamente. Continuiamo a lavorare e a coordinare i prossimi passi e contatti con i nostri partner. Grazie per tutti gli sforzi fatti per raggiungere la pace il prima possibile".
Washington, 17 mar. (Adnkronos) - il presidente americano Donald Trump ha dichiarato ai giornalisti che il leader cinese Xi Jinping visiterà presto Washington, a causa delle crescenti tensioni commerciali tra le due maggiori economie mondiali. Lo riporta Newsweek. "Xi e i suoi alti funzionari" arriveranno in un "futuro non troppo lontano", ha affermato Trump.
Washington, 17 mar. (Adnkronos) - Secondo quanto riferito su X dal giornalista del The Economist, Shashank Joshi, l'amministrazione Trump starebbe valutando la possibilità di riconoscere la Crimea ucraina come parte del territorio russo, nell'ambito di un possibile accordo per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina.
"Secondo due persone a conoscenza della questione, l'amministrazione Trump sta valutando di riconoscere la regione ucraina della Crimea come territorio russo come parte di un eventuale accordo futuro per porre fine alla guerra di Mosca contro Kiev", si legge nel post del giornalista.
Tel Aviv, 17 mar. (Adnkronos) - Secondo un sondaggio della televisione israeliana Channel 12, il 46% degli israeliani non è favorevole al licenziamento del capo dello Shin Bet, Ronen Bar, da parte del primo ministro Benjamin Netanyahu, rispetto al 31% che sostiene la sua rimozione. Il risultato contrasta con il 64% che, in un sondaggio di due settimane fa, sosteneva che Bar avrebbe dovuto dimettersi, e con il 18% che sosteneva il contrario.
Tel Aviv, 17 mar. (Adnkronos) - Il ministero della Salute libanese ha dichiarato che almeno sette persone sono state uccise e 52 ferite negli scontri scoppiati la scorsa notte al confine con la Siria. "Gli sviluppi degli ultimi due giorni al confine tra Libano e Siria hanno portato alla morte di sette cittadini e al ferimento di altri 52", ha affermato l'unità di emergenza del ministero della Salute.