Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:19 del 1 Giugno 2022

Rincari, l’allarme di Assoutenti: “Oltre 25 milioni di italiani verseranno in grave disagio economico. Governo blocchi i prezzi, basta coi bonus”

Icona dei commenti Commenti

“Con questi rincari stiamo vivendo una situazione economica molto pesante e i più colpiti sono le fasce a basso reddito. E purtroppo sarà sempre più complicato. Secondo i nostri studi, superiamo i 25 milioni di italiani che saranno in condizioni di disagio grave di fronte a questi rincari che minacciano di salire ancora”. È l’allarme lanciato ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, su Radio Cusano Campus, dal presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, che aggiunge: “Già a febbraio ipotizzavo che l’inflazione, attualmente al 6,9%, sarebbe galoppata fino al 10%. E piano piano ci stiamo arrivando”.

Truzzi spiega che i rincari sui beni di prima necessità dovranno comportare presto per i consumatori un cambiamento delle abitudini alimentari e una scelta più oculata dei prodotti da acquistare nei supermercati. E accusa il governo Draghi: “Vanno creati dei panieri e vanno bloccati dei prezzi. Se il grano aumenta prima di luglio, vuol dire che ci sono manovre speculative, visto che fino a luglio le scorte ci sono. Il governo batta un colpo, se c’è. I bonus che vengono dati sono palliativi, non rappresentano la soluzione del problema perché – spiega – non siamo di fronte a una fiammata inflattiva temporanea risolvibile con un bonus, ma stiamo parlando di un problema a lungo termine. I bonus hanno senso nell’incentivare l’acquisto di macchine elettriche o pannelli fotovoltaici, ma non a sussidio di acquisti di beni di prima necessità. Sarebbero auspicabili provvedimenti da prezzi amministrati. Il governo la smetta con la politica dei bonus e passi a una politica di struttura di prezzo“.

Il presidente di Assoutenti elenca alcuni dati: “A tutto questo aggiungiamo i rincari sul prezzo dell’energia. Se l’olio di semi è aumentato del 70,2%, i frutti di mare dell’11,5%, l’acqua minierale del 7,9%, ricordo che l’energia elettrica è aumentata del 73% e il gas del 60%, quindi il riscaldamento del 47%. Stiamo ricevendo lettere dei gestori di energia elettrica e di gas che ci annunciano che da luglio cambierà tutto e che i prezzi saranno triplicati. Siamo in una situazione in cui non si può più scherzare coi bonus”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione