Televisione

Elena Sofia Ricci lascia “Che Dio ci aiuti”: non sarà più suor Angela. Ecco tutte le novità della settima stagione della fiction di Rai 1

Dopo l’addio di Terence Hill a Don Matteo e quello di Daniele Liotti a Un passo dal cielo, un altro terremoto sta per sconvolgere una delle serie più longeve e amate dal pubblico (per altro tutte e tre sono coprodotte da LuxVide con Rai Fiction) con l’uscita di scena della protagonista

La notizia era nell’aria da diversi mesi ma ora è arrivata l’ufficialità: Elena Sofia Ricci lascerà Che Dio ci aiuti. Dopo l’addio di Terence Hill a Don Matteo e quello di Daniele Liotti a Un passo dal cielo, un altro terremoto sta per sconvolgere una delle serie più longeve e amate dal pubblico (per altro tutte e tre sono coprodotte da LuxVide con Rai Fiction) con l’uscita di scena della protagonista. Il congedo però sarà soft, visto che la Ricci parteciperà ai primi episodi della settima stagione, le cui riprese sono iniziate da poche settimane, e un po’ alla volta lascerà spazio ai nuovi protagonisti. Ecco di chi si tratta.

ELENA SOFIA RICCI LASCIA CHE DIO CI AIUTI – Elena Sofia Ricci farà ancora parte della grande famiglia Che Dio ci aiuti ma dopo la settima stagione lascerà la serie. «I fan mi vogliono bene. Si sono dispiaciuti quando ho lasciato Caro maestro, Orgoglio, I Cesaroni, quando è finita Vivi e lascia vivere. Grazie a questo slalom tra le serie e i generi non mi identificano in un ruolo: sono Elena Sofia. Con i bambini è diverso. Però mi fa felice che il pubblico abbia imparato a conoscere me, la persona che sono, non i personaggi che interpreto. Poi ama anche quelli. Vuol dire che non l’ho tradito, ho fatto un buon lavoro», ha spiegato a Repubblica ufficializzando l’addio alla fiction. L’attrice sta girando Fiori sopra l’inferno, tratto dal romanzo di Ilaria Tuti, una coproduzione RaiFiction e Publispei che andrà in onda su Rai1 nella stagione 2022/2023: questa volta sarà Teresa Battaglia, un’investigatrice dal fiuto infallibile che deve però fare i conti con i primi sintomi dell’Alzheimer.

CHI SARANNO I NUOVI PROTAGONISTI DI CHE DIO CI AIUTI – Che Dio ci aiuti 7 sarà dunque una stagione “staffetta”, un po’ come accaduto in Don Matteo 13 con l’uscita di scena di Terence Hill e l’arrivo di Raoul Bova. «Elena sarà presente nella settima serie dal primo episodio sino all’ultimo», precisano da LuxVide. Ma in che modo? È probabile che partecipi alle prime puntate per poi entrare e uscire ad intermittenza dalla trama con una sua linea drammaturgica forte. Ad avere più spazio saranno altri personaggi, a cominciare da Azzurra Leonardi, l’eterna novizia interpretata da Francesca Chillemi, presente sin dalla prima edizione e diventata una colonna portante della trama. Al suo fianco ci sarà lo psichiatra Emiliano, incarnato da Pierpaolo Spollon, reduce dal grande successo di Doc-Nelle tue mani 2: il suo personaggio era piuttosto defilato nella sesta stagione, mentre in quella nuova avrà un peso centrale. Usciranno invece dal cast Diana Del Bufalo, Gianmarco Saurino, Erasmo Genzini e Simonetta Columbu.