"Incredibile nascita al Tropiquarium. Abbiamo avuto la sorpresa di un cucciolo albino tra le nostre tartarughe giganti delle Galapagos. Un fenomeno mai visto negli zoo e in natura", è l'annuncio fatto da un portavoce della struttura
A guardarla, piccola e indifesa, accanto all’imponente zampona della madre, si ha paura che possa venire schiacciata da un momento all’altro. Certo è stata una bella sorpresa per il personale del Tropiquarium de Servion vedere uscire dall’uovo quest’esserino giallino: quella appena nata è nel piccolo zoo della omonima cittadina elvetica del Canton Vaud in Svizzera, è infatti la prima tartaruga gigante delle Galapagos albina di cui si abbia notizia. “Incredibile nascita al Tropiquarium. Abbiamo avuto la sorpresa di un cucciolo albino tra le nostre tartarughe giganti delle Galapagos. Un fenomeno mai visto negli zoo e in natura“, è l’annuncio fatto da un portavoce della struttura che ha diffuso anche le immagini del lieto evento.
Lo zoo fa parte di un programma di conservazione di questa specie in via d’estinzione e già c’era grande entusiasmo per le due uova deposte da uno degli esemplari di tartaruga gigante delle Galapagos ospitato. Poi, con la schiusa, il colpo di scena: una delle due tartarughine nate era scura, come di consueto, l’altra invece bianca. “È la prima volta al mondo”, dicono gli esperti. L’albinismo, infatti, è un fenomeno molto raro nelle tartarughe, si stima che ne nasca una ogni 100mila.