L’Isola dei Famosi non sfonda. La sedicesima edizione volge al termine mentre le indiscrezioni accennano a una mancata riconferma nella prossima stagione sulle reti Mediaset. La puntata in onda lunedì 13 giugno è stata vista da soli 2.246.000 spettatori con il 19% di share, un bottino magro considerando la programmazione estiva delle altre reti, con la presenza su Rai1 di uno speciale elettorale di “Porta a Porta” visto da 1.125.000 con appena il 7,1% di share.
Un cast che sulla carta poteva apparire promettente, funzionale alle dinamiche trash, ma che paga l’effetto déjà vu. Oltre all’effetto overdose da reality, perché la trasmissione guidata da Ilary Blasi deve appassionare il pubblico dopo sei mesi di “Grande Fratello Vip”. Un reality, tanto discusso e criticato, che ha ottenuto numeri molto più alti e che ha dalla sua anche la capacità di incidere sulle dinamiche interne, oltre alla possibilità di affidarsi all’imprevedibilità della diretta 24 ore su 24.
Un problema più di sostanza che di forma, gli opinionisti Vladimir Luxuria e Nicola Savino funzionano. Conoscono le dinamiche, parlano correttamente l’italiano. Sostengono la conduttrice che conferma la sua simpatia a suon di gaffe ma che al primo cambio di scaletta è in difficoltà, persa anche nei finti battibecchi con il collega d’agenzia Alvin. Tutto sembra scritto ma poco utile: “Per chi non conoscesse il loro rapporto, dovete sapere che sono i Me contro Te in versione adulta”, il commento di Savino.
Il gioco volge al termine e Nicolas Vaporidis è il primo finalista: “Sono contento e al tempo stesso un po’ stupito, qui ho imparato a non dare nulla per scontato. Mi sorprende e al tempo stesso mi fa piacere avere questo riscontro da parte del
pubblico”. Eliminato della puntata, dopo aver perso il televoto della settimana con passaggio su Playa Sgamatissima, Gennaro Auletto. In nomination, a grande maggioranza, Nick dei Cugini di Campagna con Mercedesz Henger.
Una puntata condizionata dalle complesse condizioni metereologiche che hanno reso difficile il collegamento con l’Honduras. Lory Del Santo, protagonista assoluta, ha lasciato in diretta tv dopo nove anni il compagno Marco Cucolo, ancora dall’altra parte del mondo per i problemi alla colecisti. “Te ne torni a casa dalla tua famiglia, te ne stai lì e ti chiarisci le idee“, aveva detto la showgirl in video registrato in Honduras, con l’accusa al compagno di non averla difesa dalle critiche feroci degli altri naufraghi, più volte accusata di falsità. In diretta tv la richiesta di scuse “altrimenti mi vedi in fotografia per i prossimi 10 anni”.
“Io sicuramente ho sbagliato a non supportarla nelle ultime due settimane, ma quando i toni si accendono, quando le discussioni diventano troppo forti, per mia indole, io sono fatto così. Mi tendo a chiudere, non sono una persona abile nel fare uno scontro. Non litigo con una persona. Non è il mio carattere. (…) Ho sbagliato, ma c’è anche da attenuante che purtroppo, veramente, nelle ultime settimane ho passato più tempo in infermeria che sull’isola“, ha spiegato Cucolo.
“Adesso lascia perdere l’infermeria, che non c’entra proprio niente. Io ti ho osservato dall’inizio del tuo percorso nell’Isola. Noi abbiamo iniziato insieme, stiamo insieme da nove anni, e io ho visto che piano piano ti stavi allontanando da me“, la replica immediata della Del Santo: “Ma non perché non mi ami più, sulla quale metterei le mani sul fuoco, ma perché sei entrato nella dinamica del gioco. Hai visto cosa ti conveniva fare per andare avanti e per far finta che stavi con quelle persone e hai abbandonato me. Quindi, tra me e il gioco, hai scelto il gioco. E questo a me non sta bene, soprattutto perché ti ho supportato in frasi sibilline, strane, per tanto tempo“.
A prendere le parti del concorrente, l’opinionista Nicola Savino incredulo per la fine di una storia così lunga per un gioco: “Io se vuoi ti ospito, c’ho una cameretta con bagno. Se vuoi ti ospito, va bene? #Hasthatg: Adotta un Cucolo anche tu“, ha scherzato invece Ilary Blasi. Nel corso della serata Lory si è anche soffermata sui famosi commenti apparsi sul suo profilo ufficiale in cui la concorrente sembrava elogiarsi da sola: “Questa mia amica ha sbagliato a fare un copia e incolla ma i messaggi erano veri. Erano messaggi dei fan. Quelli che ha ritenuto opportuni, li ha copiati e incollati sul mio profilo creando un caso. Il telefono me lo hanno ridato venerdì sera. Mi è stato riportato che uno di questi messaggi non era corretto e volevo dissociarmi”, ha commentato l’attrice.
Luxuria, approfittando delle sue spiegazioni, ha chiesto conto di un messaggio molto duro rivolto a lei, al collega Savino e alla Blasi: “C’è stato un messaggio in particolare che, appena l’ho letto, ho capito subito che non lo avevi scritto tu. Ma ti do un consiglio: trovati altre amiche che facciano questo lavoro. Copiare e incollare un messaggio equivale a condividerlo”. “L’ho detto, mi dissocio. Era in buona fede. Pensava che copiandoli, avrebbe copiato anche il nome del mittente”, ha concluso la Del Santo.