La compagnia australiana Qantas è pronta a far decollare il volo diretto più lungo del mondo, da Sydney a Londra in circa 19\20 ore (a seconda dei venti). E pensare che i primissimi voli Australia-Regno Unito potevano durare anche dodici giorni e facevano sette scali. Il progetto è stato ribattezzato “Sunrise” ed è una grande innovazione non solo nell’ambito tecnico-logistico ma anche in quello della qualità di viaggio.
Infatti per combattere il Jet Lag e prevenire le conseguenze più gravi che i voli di lunga durata possono avere per passeggieri e piloti, la compagnia ha deciso di inserire all’interno dell’aereo delle vere e proprie “aree benessere” in cui poter fare attività fisica come yoga o meditazione. Inoltre, per escludere i rischi di insorgenza di trombosi o problemi cardiocircolatori, sono stati studiati pasti ad hoc per garantire l’idratazione e una corretta alimentazione, cosa cruciale durante il volo.
I posti sull’areo, un A350-1000, saranno suddivisi tra Prima classe (6 poltrone), Business (52 sedili) e Economy con 140 postazioni. Il volo costerà, però, circa il 15 % in più dei normali viaggi con scalo. Tra le novità, è stato necessario inserire un altro serbatoio “di riserva” per un totale di 179000 litri di carburante, così da permettere all’aereo di percorrere circa 17800 km senza bisogno di effettuare rifornimento.