Attualità

Cosa vuol dire “parlare in corsivo”? Ecco la nuova moda che spopola su TikTok – VIDEO

di F. Q.

Se rispolverate i vostri studi, sicuramente ricorderete che il corsivo è uno stile di scrittura, ma negli ultimi mesi sul più popolare social network tra i giovani, TikTok, è diventato addirittura una vera e propria nuova lingua. E, neanche a dirlo, è già virale. Nato come una presa in giro della tipica cadenza milanese con abbreviazioni, inglesismi, vocali chiuse e sillabe strascicate, questo modo di parlare è diventato in voga tra la Generazione Z, che adesso nei video pubblicati su TikTok – ma anche nella vita quotidiana – esaspera i tratti tipici dell’accento milanese e tiene un ritmo cantilenato tra le frasi.

La parola più gettonata è senza dubbio il diminutivo di amore, “amo”, utilizzato soprattutto dalle ragazze per chiamare le amiche, che in corsivo diventa amïo. Non solo, questa parlata la potete sentire anche in uno dei programmi che vede protagonisti proprio i giovani, ovvero Il Collegio: in un episodio, due collegiali hanno cominciato a discutere tra loro proprio con la cadenza tipica del “corsivo”. Per non parlare poi della musica di artisti come Tha Supreme e Sangiovanni. Insomma, ci troviamo di fronte a qualcosa di più di una semplice tendenza passeggera: il “corsivo” è diventato anche oggetto di lezioni e “interrogazioni” su Tik Tok, dove sono molti i profili che ne parlano e insegnano questa parlata, con tanto di video “Listen and repeat”, “ascolta e ripeti”, come se fosse una vera e propria lingua da imparare.

Video
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione