I soldi non fanno la felicità, vero. Ma aiutano, caspita se aiutano. Viene da pensare questo osservando le immagini della nuova Pagani Huayra Codalunga, serie limitatissima – ne saranno costruiti appena 5 esemplari – destinata ad alcuni facoltosi collezionisti, che hanno compartecipato all’ideazione del progetto. Prezzo? Ben 7 (sette) milioni di euro!
L’auto è stata messa a punto dal reparto “Grandi Complicazioni” del costruttore di San Cesario sul Panaro, divisione che crea le Pagani più esclusive in assoluto. La coda lunga è un tributo stilistico e tecnico alle vetture da competizione che partecipavano nelle gare di durata degli anni Sessanta e Settanta: il terzo volume così importante ottimizza l’aerodinamica, che beneficia pure di flap attivi sul muso e sulla coda.
Per dar vita alla Codalunga è servita un’attenta progettazione, iniziata nel 2018: sotto al cofano motore posteriore, allungato di 36 cm rispetto a quello della Huayra, si cela un V12 biturbo della AMG, capace di 840 cavalli di potenza massima e 1.100 Nm di coppia motrice. Lo stesso ruggisce attraverso un impianto di scarico di titanio con rivestimento ceramico. La cavalleria è chiamata a spingere un peso di appena 1.290 kg (60 kg in meno della Huayra tradizionale), ottenuto grazie all’ampio impiego di materiali compositi.
La Huayra Codalunga debutterà per la prima volta davanti al pubblico del Goodwood Festival of Speed, in programma dal 23 al 26 giugno.