Economia

Btp Italia, con il titolo di Stato anti inflazione il Tesoro raccoglie 9,4 miliardi. Il tasso minimo garantito è dell’1,6%

Il Tesoro ha collocato oltre 9,4 miliardi del nuovo Btp Italia con scadenza giugno 2030. Nel corso della prima fase del collocamento, dedicata agli investitori retail, sono stati conclusi 211.432 contratti per un controvalore di 7,26 miliardi. Nella seconda fase riservata agli istituzionali sono arrivate 238 proposte di adesione per 2,18 miliardi. Il tasso minimo garantito del titolo “anti inflazione” è confermato all’1,6%, pagato in due cedole semestrali, ricorda il ministero dell’Economia. Previsto un doppio premio fedeltà del valore complessivo dell’1% sul capitale investito per il risparmiatore che acquista all’emissione e detiene il titolo fino alla scadenza.

Si è trattato della diciassettesima edizione dello strumento indicizzato all’andamento dell’indice dei prezzi. In 10 anni sono stati investiti 192 miliardi di euro su Btp Italia e Btp Futura, titolo dedicato esclusivamente ai piccoli risparmiatori che il Tesoro ha messo a punto nel 2020 per finanziare l’emergenza della pandemia e la ripresa del Paese. Quello strumento ha raccolto in totale 22 miliardi.