Per chi parte con una certezza: quella di voler vivere una vacanza che abbia come protagonista il mare e di volerlo fare in modo diverso dal solito.
Perché non concederti qualcosa di speciale? I club Azure di Turisanda, brand del gruppo Alpitour, sono situati nelle spiagge più belle del mondo dove calarsi nella quiete assoluta della natura e assaporare i suoi ritmi lenti. Angoli raffinati ed esclusivi per un’esperienza completamente diversa.
Anche in Italia, Spagna, Grecia e più in generale su tutte le mete del Mediterraneo c’è infatti la possibilità di vedere con occhi nuovi destinazioni che conoscevi già. Basta anche solo cambiare spiaggia o fare qualche passo in più, per ritrovarsi davanti a un mondo nuovo. Un mondo che, tra le altre cose, ha una rinnovata attenzione per il benessere di chi ci circonda. Ogni viaggio è personalizzato fino all’ultimo dettaglio, per restituire tutto il bello di un soggiorno di mare con qualcosa in più.
Taormina, un gioiello della Sicilia marittima
È difficile trovare una sola località, in una regione come la Sicilia, che riesca a rappresentare al meglio tutte le particolarità della più grande isola del Mediterraneo. Quella che forse ci riesce quasi completamente è Taormina, perla della costa orientale, dove convivono le più tradizionali vacanze di mare con una esclusività e un’eleganza che hanno pochi pari. È il caso di Baia delle Sirene, una caletta idilliaca e completamente protetta dalla fitta baia mediterranea della zona, dove affaccia l’esclusivo Vretreats Atlantis Bay, che offre servizi di raffinata qualità ed eleganza. Qui si ritrovano stile e tradizione in un ambiente raccolto e dall’atmosfera familiare per un soggiorno esclusivo. Incastonato tra cielo e terra, ti accoglierà con il suo suggestivo aspetto da antico borgo di pescatori. In quest’angolo della Trinacria, le possibilità di fare esperienze originali non mancano di certo: si può affrontare il canyon dell’Alcantara facendo body rafting o in quad, ma anche scalare l’Etna con un trekking panoramico su tutta la provincia di Catania, o magari concedersi un’immersione davanti a Isola Bella, dove il mare così limpido e cristallino è un richiamo irrinunciabile per chi vuole fare snorkeling. E proprio a questo proposito, sapevate che il Parco marino dell’Isola Bella è tra i più importanti di tutta la Sicilia? Un tratto di mare protetto e tutelato dove tuffarvi e scoprire dei fondali calcarei, habitat ideale per centinaia di specie animali, coralli, e tanto altro ancora. Un arcobaleno sommerso che aspetta solo voi.
Kos, la Grecia che non ti aspetti
Voglia di mare, voglia di Grecia. Il paese della democrazia e della filosofia è una delle mete estive più apprezzate in assoluto, grazie all’innumerevole quantità di isole, arcipelaghi e alle strutture ricettive che – come il D’Andrea Lagoon di Marmari o Ikos Aria di Kefalos – coniugano un’attenzione particolare al cliente con la ricercatezza di una vacanza di mare, ma sostenibile. Il primo è un boutique hotel di 80 suites distribuite attorno alle piscine ed agli splendidi giardini. Lo stile generale è un piacevole mix di minimalismo e prodotti naturali che riflettono l’anima dell’isola con colori tenui che si integrano con l’ambiente circostante. Il secondo invece si estende su 19 ettari in un meraviglioso scenario naturale impreziosito da un piccolo sito archeologico proprio all’interno del resort. Come tutti gli hotel Ikos, anche l’Ikos Aria è stato concepito con la ormai consolidata filosofia Infinite Lifestyle, ovvero la vacanza intesa come esperienza senza mai dimenticare l’eleganza e l’altissima qualità dei servizi. In molti considerano le spiagge di Kos come le più belle di tutta la Grecia, e dunque possiamo considerarla senza dubbio una meta alternativa e insolita in un paesaggio, quello ellenico, che certo non è una novità per tanti visitatori. Bella e con gli stessi colori della bandiera greca, Mastichari è l’isola delle tamerici (proprio quelle di D’Annunzio e Pascoli), che disegnano un abbraccio incantevole della spiaggia, dalla sabbia così bianca che renderà ancor più dorata la vostra abbronzatura. Se invece volete confrontarvi con una tradizione locale, la chicca di Kos è sicuramente la spiaggia di Agios Stefanos (Santo Stefano). Da qui, infatti, i locali percorrono a nuoto il breve tratto che separa l’arenile dall’isola di Kastri, raggiungono la chiesetta posta in alto e suonano la campana, a simboleggiare l’importanza di questa piccola impresa. Volete perdervi una delle più belle tradizioni di Kos, o Coo che dir si voglia?
Lanzarote, il volto ‘green’ del mare alle Canarie
Sono sempre più i turisti che scelgono, per una vacanza al mare in Spagna, le Isole Canarie e in particolare Lanzarote. I motivi, del resto, sono molteplici e vanno dalla possibilità di coniugare mare ed esplorazioni, alla presenza di meravigliose spiagge all’interno di parchi naturali e di luoghi rilassanti dove vivere tutto il bello dell’Oceano Atlantico. A Puerto del Carmen – dove è possibile soggiornare presso l’eccezionale Fariones Hotel con vista sull’oceano – bisogna sicuramente fare una capatina nelle due spiagge più celebri della località, Playa Grande e Playa Matagorda. Quest’ultima è apprezzatissima soprattutto per la brezza fresca che spira anche nelle giornate più soleggiate, 850 metri di playa frequentata da giovani e famiglie ma che è allo stesso tempo una piacevolissima scoperta. Fra i diversi luoghi imperdibili da scoprire, senza dubbio, c’è il Parco Nazionale Timanfaya: una grande distesa vulcanica, il cui terreno offre spesso delle meravigliose sfumature azzurre, gialle e rosse alternate da grotte maestose.