In attesa della sentenza di Appello bis, Marco Piagentini, portavoce dei familiari delle vittime del disastro di Viareggio, commenta le esternazioni che questa mattina, presentandosi in aula a Firenze, ha fatto ai giudici l’imputato Mauro Moretti, ex ad di Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovie dello Stato condannato in primo grado, Appello e Cassazione per il disastro ferroviario. Gli altri reati a lui imputati, come l’omicidio colposo plurimo, sono caduti in prescrizione. Moretti, in aula, si è detto dispiaciuto per il dolore provocato ai familiari da alcune sue affermazioni riportate in questi anni dai media, che lo hanno dipinto come un uomo freddo e insensibile, quale lui non è. Tra queste affermazioni, ricordiamo la definizione di “spiacevole episodio” data al disastro ferroviario in occasione di un’audizione al Senato nel 2010, lo stesso anno in cui accettò di essere nominato Cavaliere al Lavoro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano mentre era indagato per la morte di 32 persone. “Quando c’è un incidente sembra che caschi il mondo” disse poi l’ingegnere. A lui i viareggini non perdonano soprattutto il licenziamento, per mancanza di fedeltà all’azienda, pochi anni prima della pensione, di Riccardo Antonini, il ferroviere viareggino che gratuitamente si era messo a disposizione della famiglia di una vittima nella fase dell’incidente probatorio. “Nel momento in cui ha citato le vittime e i familiari ci siamo indignati perché non può venire a citarci dopo 13 anni utilizzandoli e strumentalizzandoli per un proprio tornaconto. Questo è vergognoso” commenta oggi, fuori dalla Corte d’Appello, Piagentini. “È l’amministratore delegato che in tutto il mondo, così ha detto lui, ha fatto un lavoro sulla sicurezza he nessuno ha mai fatto. Allora noi ci poniamo una semplice domanda: come è possibile che tutti i sistemi di sicurezza che lui ha elencato, e sono tanti, tutte le procedure, tutti i soldi che hanno messo per la sicurezza in questi anni, tutte le competenze che hanno messo a disposizione della sicurezza, a Viareggio il 29 giugno sia transitato un treno con una bomba sopra, con gli assili così marci che dal 1974 non venivano controllati? Ecco, questa è la domanda che sorge spontanea. E la risposta dove la troviamo? La risposta la troviamo all’interno del le sentenze di primo grado, di appello e di Cassazione, le quali uniformemente condannano l’ad di Ferrovie chiaramente a 7 anni e vedremo oggi che cosa confermerà la Corte di Appello”.
Giustizia & Impunità - 30 Giugno 2022
Strage di Viareggio, Piagentini: “Parole di Moretti in aula? Ha strumentalizzato le famiglie delle vittime per il proprio tornaconto, vergognoso”
La Playlist Giustizia & Impunità
- 18:02 - Ucraina: Sensi, '1000 giorni dopo al fianco di Kiev'
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - "Al fianco dell’Ucraina, 1000 giorni dopo. Al fianco delle donne e degli uomini che resistono, 1000 giorni dopo. Al fianco della libertà e della democrazia che l’Ucraina difende per tutta l’Europa, 1000 giorni dopo slava ukraini". Così il senatore Pd, Filippo Sensi, sui social postando alcune foto della manifestazione organizzata dalla comunità ucraina a Roma per i 1000 giorni della invasione russa, a cui ha partecipato insieme al deputato dem Andrea Casu.
- 17:51 - **Ucraina: Schlein, 'solidarietà a Picierno da tutto Pd, ignobili attacchi'**
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - "Ci tengo a far arrivare, a nome di tutto il partito, un abbraccio di solidarietà e vicinanza a Pina Picierno per gli ignobili attacchi ricevuti". Così in una nota la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.
- 17:41 - Autonomia: Parrini, 'su abbassare toni La Russa si riferisce a Calderoli sennò è problema'
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - "Immagino che quando La Russa invita ad abbassare i toni si riferisca al Ministro Calderoli che esorta le opposizioni a tacere per sempre. È così vero? Perché se non è così abbiamo un problema". Così Dario Parrini del Pd sui social.
- 17:23 - E.Romagna: Schlein vota domani a Bologna
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - La segretaria del Pd, Elly Schlein, voterà per le regionali in Emilia Romagna domani alle 11.30 al suo seggio nella scuola Ercolani a Bologna.
- 17:18 - Ucraina: Mori (Pd), 'solidarietà a Picierno'
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - "Esprimiamo piena solidarietà a Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo, vittima di attacchi inaccettabili e oltraggiosi per il suo fermo impegno a favore della pace, della democrazia e della difesa dei valori europei, messi a rischio dall’aggressione russa contro l’Ucraina". Così in una nota Roberta Mori, Portavoce Nazionale delle Donne Democratiche.
"Il vile gesto di calpestare la bandiera dell’Europa non colpisce solo la nostra rappresentanza istituzionale, ma intende minare i principi di unità e libertà che l’Unione Europea incarna. Questi atti non possono e non devono trovare spazio nel dibattito pubblico, che va sempre preservato da qualsiasi deriva estremista. Il Partito Democratico, pilastro contro ogni forma di violenza e intolleranza, si conferma baluardo per la democrazia, la giustizia sociale e il rispetto dei diritti fondamentali. Le Donne Democratiche si uniscono con determinazione a questa battaglia, consapevoli che la difesa della nostra Europa significa anche proteggere la dignità delle istituzioni e delle persone che la rappresentano. A Pina Picierno va il nostro sostegno e ringraziamento per il suo coraggio e il suo impegno. Non ci faremo intimidire".
- 17:16 - Sicurezza stradale: Mit, 'regole aggiornate dopo decenni grazie a determinazione Salvini'
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - “Dopo decenni di attesa, il governo ha avuto la forza e il buonsenso di aggiornare il codice della strada con regole più stringenti contro droghe, abuso di alcol e distrazioni alla guida come il cellulare". Così una nota del Mit.
"A questo si aggiungono norme innovative per proteggere moto e bici ed evitare il monopattino-selvaggio, senza dimenticare alcune innovazioni già adottate in altri paesi europei come l’alcolock. Tutto questo diventerà presto realtà grazie alla determinazione del Ministro Matteo Salvini, che ha finalmente avuto la forza di aggiornare regole ormai obsolete”.
- 16:51 - Usa: immunologo Abrignani, 'quanto dice Kennedy non lascia presagire nulla di buono'
Roma, 17 nov. (Adnkronos) - “Quello che dice Robert F. Kennedy non lascia presagire nulla di buono. Tutto ciò che ha detto e fatto e che viene riportato lascia intravedere un filo rosso di antiscientificità che è tutto fuorché buono per chi deve gestire la salute pubblica”. Così l’immunologo Sergio Abrignani a In 1/2 Ora in onda su Rai3.