“A mia memoria di queste dimensioni no. Altri distacchi di seracchi ci sono stati ma con una normale evoluzione. Che una massa così grande di ghiaccio con un fronte di oltre 80 metri venisse giù non si era mai visto” spiega Mario Brunello del Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi.
“Il colore molto azzurro – aggiunge Brunello – vuol dire che è un ghiaccio molto profondo. Non abbiamo ricordo di una cosa del genere.”
Al momento il pericolo per i soccorritori è molto alto. Vengono effettuati dei sorvoli e poi si deciderà se usare i droni a debita distanza.
“Rispetto a una ricerca su valanga è una attività similare ma molto più complessa, sia per la durezza del materiale che si è staccato che impedisce il normale uso delle sonde tradizionali, ma anche per le dimensioni”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione